Ottantenne trova fungo da record

Sui monti di Vairano è stato trovato un fungo di dimensioni gigantesche, di ben 15,800 chili
Sui monti di Vairano è stato trovato un fungo di dimensioni gigantesche, di ben 15,800 chili
GAMBAROGNO - Il fungo di grandezza eccezionale, un Grifola frondosa, ma in Ticino conosciuto meglio come Barbiis, è stato trovato sui Monti di Vairano da un anziano signore, C.V., che era uscito semplicemente per fare una passeggiata.
Come ci ha raccontato direttamente il fortunato signore, una volta avvistato l'enorme fungo sotto un albero, è tornato nella sua baita per recuperare una gerla con cui trasportare il fungo da record, dato il peso non indifferente.
Il nostro interlocutore spesso si trova in quelle zone per passeggiate, e se gli capita di vedere qualche fungo per il sentiero lo prende. "È da quarant’anni che bazzico sui monti e raccolgo funghi durante le mie passeggiate, ma non ne ho mai visti di dimensioni simili. Era impossibile non vederlo".
Il fungo oltre ad avere dimensioni da record, è anche particolarmente raro, ed è pure commestibile. Alla nostra domanda di cosa ne avrebbe fatto del gigantesco fungo, il nostro fungiatt ci ha rivelato che ne mangerà un po' in umido e il resto lo metterà sottaceto.
Avete raccolto dei funghi in questi giorni? Mandateci le vostre immagini su Whatsapp al numero 076 337 35 00 e pubblicheremo una fotogallery con i migliori scatti!






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!