Cerca e trova immobili
INTERNET

Oggi il giorno di Kamasutra, e a Milano computer spenti fino a lunedì

Il virus informatico ha già infettato mezzo milione di pc. Finora gli effetti sono quasi invisibili, ma secondo gli esperti oggi 3 febbraio i computer contagiati si ritroveranno senza file Word, Excel, Powerpoint e Zip
Foto d'archivio
Oggi il giorno di Kamasutra, e a Milano computer spenti fino a lunedì
Il virus informatico ha già infettato mezzo milione di pc. Finora gli effetti sono quasi invisibili, ma secondo gli esperti oggi 3 febbraio i computer contagiati si ritroveranno senza file Word, Excel, Powerpoint e Zip
LUGANO - Se n'è parlato tanto. Oggi  è la giornata di Kamasutra. Nulla a che fare con la sfera sessuale. Il virus informatico  dovrebbe minacciare i computer di milioni di utenti in tutto il mondo. Secondo gli esperti sono tra i 275....

LUGANO - Se n'è parlato tanto. Oggi  è la giornata di Kamasutra. Nulla a che fare con la sfera sessuale. Il virus informatico  dovrebbe minacciare i computer di milioni di utenti in tutto il mondo. Secondo gli esperti sono tra i 275.000 e i 500.000 i pc già colpiti dal subdolo virus, che oggi 3 febbraio dovrebbe entrare in azione causando la scomparsa di numerosi file.

Il 'Kama Sutra' worm, che attacca i popolari sistemi applicativi Microsoft, Adobe Systems e i file Zip, è pericoloso - dicono gli esperti- poichè quando ci si accorge della sua presenza è ormai troppo tardi.

Il virus, conosciuto anche come Grew.A o MyWife, inganna i navigatori arrivando come allegato con nomi come 'Hot Movie', 'give me a kiss' e 'Miss Lebanon 2006'. Alcuni nomi in particolare si ispirano agli antichi insegnamenti contenuti nel Kama Sutra l'antico testo Hindu, considerato la guida sessuale nella letteratura Sanscrita.

Il virus oltre a causare danni a file e cartelle, inibisce le funzioni vitali del computer provocando il blocco della tastiera e del mouse e disattivando il programma di protezione installato nel computer. In conclusione rende il pc più vulnerabile. Ancora non è chiaro se esista un preciso antidoto al virus del Kama Sutra, ma gli esperti consigliano di segnalare immediatamenti eventuali guasti o problemi simili a quelli descritti.

Inoltre è necessario fare attenzione a file e allegati sospetti, in particolare quelli con nomi provocanti. Insomma di fronte a nomi sospetti, spiegano gli esperti, la miglior difesa è l''astinenza'.

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE