Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Tre iniziative incassano il "sì" al congresso socialista

Tutela dell'ambiente, la mobilità sostenibile e la sicurezza digitale sostenute dai delegati del partito riuniti a Thun
Tre iniziative incassano il "sì" al congresso socialista
Ti-Press (foto d'archivio)
Fonte Ats
Tre iniziative incassano il "sì" al congresso socialista
Tutela dell'ambiente, la mobilità sostenibile e la sicurezza digitale sostenute dai delegati del partito riuniti a Thun

THUN - Sì all'iniziativa popolare sulle api, a quella sull'internet e a quella sul buono mobilità. È quanto hanno deciso oggi nella seconda giornata di congresso del partito a Thun (BE) i delegati del PS.

La raccolta firme per l'Iniziativa sul buono mobilità, che intende favorire i trasporti pubblici in Svizzera e i collegamenti ferroviari verso i Paesi vicini, è stata lanciata in aprile dall'associazione Umverkehr. Il testo chiede pure l'introduzione di una tassa sui biglietti aerei e sugli aeroplani privati.

L'Iniziativa per le api vuole costringere Confederazione e Cantoni a garantire l'impollinazione di piante coltivate e selvatiche da parte di questi insetti, investendo le risorse necessarie a questo scopo. L'iniziativa, lanciata in maggio, è sostenuta dalle associazioni di apicoltori delle tre regioni linguistiche, dall'associazione Naturfreunde Schweiz (Amici della natura Svizzera) e dalla fondazione Future 3.

Infine, l'Iniziativa internet chiede alle piattaforme come motori di ricerca e sviluppatori dell'Intelligenza artificiale (IA) di analizzare i rischi legati ai loro servizi e di prendere misure per limitarli. L'iniziativa è stata lanciata in marzo da un comitato interpartitico e redatta dall'imprenditore argoviese Guido Fluri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE