Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl latte da laboratorio è già qui

13.03.23 - 11:52
Grazie alla fermentazione di precisione, è possibile ottenere delle proteine animali partendo da lieviti o funghi
Depositphotos (bepsimage)
Il latte da laboratorio è già qui
Grazie alla fermentazione di precisione, è possibile ottenere delle proteine animali partendo da lieviti o funghi

NEW YORK - Fino a qualche mese fa era solo un'idea, nata sull'onda della carne prodotta in laboratorio. Oggi è già reperibile nei reparti frigo di numerosi supermercati negli Stati Uniti, a Hong Kong e Singapore. È il latte vaccino prodotto senza una mucca.

Grazie alla fermentazione di precisione è oggi possibile creare, partendo da lieviti o funghi, delle proteine animali, arrivando a realizzare anche yogurt, formaggi e gelato. Pioniera del settore, scrive il Washington Post, è l'azienda californiana Perfect Day, tra i cui clienti sono presenti anche Nestlé, Starbucks e Mars, e le cui ricerche per un'alternativa sostenibile ai latticini sono nate da un bagel. Condito con un formaggio vegano, questo non era piaciuto al direttore esecutivo di Perfect Day, Ryan Pandya, a cui mancava il classico sapore del derivato animale.

Perciò il ricercatore è voluto andare a fondo e, nel giro di alcuni anni, è riuscito a creare un'alternativa a latte e latticini che può creare problemi solo agli allergici. È senza colesterolo, senza lattosio, ormoni o antibiotici. Inoltre, se nella norma per ottenere 450 grammi di formaggio servono più di 4 chili e mezzo di latte, ora con dei lieviti unicellulari è possibile fare il "lavoro" di 1'500 mucche.

Il risparmio si dovrebbe ottenere anche a livello delle risorse. Il settore degli allevamenti intensivi e non produce almeno il 15% delle emissioni totali delle attività umane. Non è chiaro, tuttavia, nel caso in cui la produzione riuscisse ad affermarsi a livello mondiale - ed è ciò a cui punta l'azienda fondata nel 2020 Change Foods - quale sarebbe il suo impatto sull'ambiente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Golf67 1 anno fa su tio
Non mi avrete mai!!! [url rimossa]

Lemmy 1 anno fa su tio
Ecco, bevetevelo pure voi!
NOTIZIE PIÙ LETTE