Cerca e trova immobili

UCRAINA Parla Zelenska: «Mi manca mio marito, ai bambini il padre»

05.09.23 - 12:06
La moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in intervista alla BBC.
Reuters
Fonte ATS ANS
Parla Zelenska: «Mi manca mio marito, ai bambini il padre»
La moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in intervista alla BBC.

KIEV - «Potrebbe sembrare un po' egoista, ma ho bisogno che mio marito, non una figura storica, sia al mio fianco» e anche «ai nostri figli manca il padre», ma «restiamo forti, abbiamo forza sia emotiva che fisica. E sono sicura che ce la faremo insieme». Lo ha detto la first lady ucraina Olena Zelenska in una intervista insolitamente intima alla Bbc in cui racconta l'impatto emotivo che la guerra ha avuto sulla sua famiglia.

Quando la Russia ha invaso l'Ucraina nel febbraio 2022, Olena Zelenska ha trascorso mesi nascosta in luoghi segreti con i suoi figli con «una costante sensazione di adrenalina», racconta. Ma con il passare del tempo, ha ritenuto che fosse «necessario» iniziare a vivere la vita «nelle condizioni esistenti». La guerra ha portato l'ex sceneggiatrice sotto i riflettori, e da allora ha viaggiato per il mondo per incontrare leader e tenere discorsi.

«Non viviamo insieme con mio marito, la famiglia è separata», ha detto Olena Zelenska alla BBC: «Abbiamo l'opportunità di vederci ma non così spesso come vorremmo. A mio figlio manca suo padre».

«Mi addolora vedere che i miei figli non possano pianificare nulla», ha aggiunto. «Mia figlia ha 19 anni, a quell'età si sognano viaggi, nuove sensazioni, emozioni. Lei non ha questa opportunità».

Olena e Volodymyr stanno insieme dai tempi del liceo, e hanno poi continuato a lavorare insieme: lui come attore e lei come sceneggiatrice.

«Credo in lui. E lo sostengo. So che ha abbastanza forza. Per qualsiasi altra persona che conosco, penso che sarebbe molto più difficile questa situazione. È davvero una persona molto forte e resiliente. E questa resilienza è ciò di cui tutti abbiamo bisogno in questo momento».

E anche lei si è fatta forza: «Spero davvero di poter ispirare qualcuno, di poter dare speranza o consigli a qualcuno, o di dimostrare con il mio esempio che viviamo, lavoriamo, andiamo avanti».

E i prossimi giorni? «Gli ucraini non possono essere sicuri del domani o avere fiducia nel futuro», ha spiegato. «Abbiamo una grande speranza per la vittoria, ma non sappiamo quando arriverà. E questa lunga attesa, lo stress costante, hanno il loro prezzo». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 7 mesi fa su tio
La moglie di Putin, Lyudmila Putina, invece si è risposata con un uomo di 20 anni più giovane di lei...

Brasil63 7 mesi fa su tio
Infiligai su in dro gnao do Volo.....

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Risposta a Brasil63
Ormai questa frase la so a memoria 😄 ma non hai altro da dire?

mali 7 mesi fa su tio
le rolls e le altre auto di lusso (oltre agli altri beni) arrivati grazie alla corruzione non gli mancano così tanto...

Righe76 7 mesi fa su tio
Blabla bla

Tirasass 7 mesi fa su tio
Bisognerebbe chiedersi perchè le donne accettano la logica dell'uomo che va in guerra, e che quest'ultimo accetti di farsi am m azza re, quando queste rovi ne sono orchestrate da politici in de cen ti

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Sono le parole di una moglie e , sembra, di una bella persona, umana. Eppur ci sono persone invidiose che pensano che chi ha denaro e potere non possa provare qualche sentimento ed esprimerlo. Ma non sorprende , si conferma spesso la correlazione tra ignoranza e spirito gretto.

Nina 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
ciao Arcadia 😉 , non é invidia e nessuno mette in dubbio la sofferenza di Zelenska , ma con questa intervista dà l'impressione di soffrire solo lei ( e le altre mogli ucraine ? )....dovrebbe comportarsi come una first lady !

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Ciao Nina cara, io non ho l'impressione di quello che dici. Lei dice subito "potrebbe sembrare un po' egoista ecc.." , proprio a usare delicatezza su ciò che sta per affermare. Ma perché poi esprimere un sentimento umano come la mancanza del marito dovrebbe significare non essere una buona First lady? Io credo che ci sia troppa acredine gratuita in generale verso persone come politici, sportivi o persone dello spettacolo, che hanno il difetto di essere famosi e ricchi, di avere cioè uno status particolare . Queste persone vengono criticate a priori. Se non dicono nulla, è perché vivono nella loro bolla, se parlano, nemmeno va bene e vengono criticate. Non c'è forse un po' di invidia? Comunque qui, ma non penso sia il tuo caso, la signora Zelenska è soprattutto vittima casuale della "gue rra" verbale che diversi Bastian Contrari fanno regolarmente all'Occidente "cattivo e prevaricatore" e a chi è della sua parte. Non lo ammetteranno, perché vorrebbe dire ammettere di sputare nel piatto in cui mangiano, ma così è.

Nina 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
una first lady direbbe …" sono vicina ( condivido / capisco ) alla sofferenza delle mogli , bla , bla , ed anch’io soffro per mio marito , come voi , bla , bla ," ….cioé , mostrare più empatia…….( per risponderti , avrei la stessa opinione se fosse la moglie di Putin )

Nina 7 mesi fa su tio
Risposta a Nina
…é sempre BELLO scambiare commenti con te , sopratutto se abbiamo opinioni diverse 😂

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina , hai ragione sul ruolo della first lady (e piace anche a me dialogare con te🙂), si vede però che le hanno chiesto cosa le manca e lei ha risposto. Comunque mi sembra una donna per bene che non merita critiche gratuite. Peraltro si era gia rivolta alle donne. Per esempio su Instagram qualche mese aveva dedicato alle donne ucraine un post, con una carrellata di volti di donne ucraine considerate combattenti, madri, lavoratrici, dottoresse, volontarie dei soccorsi , scrivendo “Mi inchino a voi, incredibili compatriote”.

Nina 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Si , in effetti é una bella frase empatica su Instagram ( che non conoscevo ) ; se avesse detto qualcosa di simile nell’intervista…...Ciao Arcadia 😘

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Salve Nina, il fatto è che si tratta di una intervista alla first lady di cui qui abbiamo uno stralcio delle risposte ma non le domande quindi manca una parte fondamentale che è il contesto, facile fraintendere.

S.L. 7 mesi fa su tio
Le altre centinaia di migliaia di mogli ucraine, i cui uomini sono al fronte per tutelare gli interessi NATO, come si sentono? Almeno suo marito non deve camminare sulle mine per permettere di procedere nella “controffensiva “

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a S.L.
Io sono dalla parte dell’Ucraina ma condivido pienamente il suo ragionamento. Forse sarebbe stato più saggio e rispettoso fare un articolo delle moglie i cui mariti sono al fronte a combattere e rischiare la vita ogni giorno. Per non parlare dei mariti che sono al fronte e i loro figli rischiano di non vedere più i padri. A mio parere questa intervista alla moglie del presidente è completamente fuori luogo e rischia di incattivire ulteriormente gli animi delle persone.

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
Risposta a S.L.
S.L, sempre la solita menata vero? Non è che forse stanno semplicemente difendendo il proprio paese da un invasore?

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Non sono l’avvocato di S.L, ma il suo intervento non riesco a comprenderlo. Lui non ha mica detto qualcosa in difesa dei russi, ha semplicemente detto, e io condivido pienamente, che magari prima di intervistare la moglie del presidente sarebbe opportuno pensare alle mogli dei mariti ucraini che combattono al fronte. Poi quello che sta facendo il presidente è innegabile ma per una volta spendiamo qualche parola anche per i soldati e civili!

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
E l’opinione delle mogli russe? Sarebbe interessante… se non fosse che per legge sono costrette a dire che va tutto bene e sono orgoglione dei propri mariti impegnati a distruggere e uccidere in un paese straniero!

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Si ha ragione ma stiamo focalizzati sull’articolo, si parla della moglie del presidente ucraino. Rimango del parere che trovo un po’ insensibile questa intervista nei confronti delle altre mogli ucraine

Nina 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
# Bernasconi , concordo 👍

Poraccio 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Le donne ucraine saranno fiere di avere una first lady che lotta come loro. Le mogli russe invece? Fiere di avere un invasore casa? Che lotta per gli ideali di un dittatore paranoico?

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Mi dispiace doverlo dire un’altra volta ma anche in questa occasione il suo commento non è pertinente all’articolo (per non dire che non c’entra nulla..)! Quando sarà pubblicato un articolo sulle mogli russe lo commenteremo.. inutile togliere l’attenzione dal soggetto dell’articolo..

pori_num 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Per restare sull’articolo, non lo trovo così fuori luogo: non sarà a rischiare la vita in prima linea, anche perché non avrebbe senso che un presidente imbracci un fucile e vada buttarsi nella mischia. Ad ognuno il suo ruolo. Avrebbe potuto guidare il paese in esilio al sicuro all’estero e invece sì è messo in gioco rischiando anche lui la vita tutti i giorni (tentativi di ucciderlo, visite al fronte e ai soldati …). In sostanza anche lui è in prima linea, politicamente, come guida simbolica, come leader, per la coesione di tutti gli Ucraini contro gli invasori! Cosa dovrebbe fare di diverso?

Poraccio 7 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
pori_num Lascia perdere, non ci arriva proprio.

Poraccio 7 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Dicono che i commenti non sono inerenti, poi appena esce un articolo sui crimini di putler sono i primi a commentare "Si mA ObAma aLlOrA??".. ridicoli

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Vede? Nonostante lei si applica continua a fare la sciolta fuori dal vaso.. mi trovi un articolo dove si parla di putler e io menziono l’idilliaco Obama.. faccia ordine in testa e poi commentiamo!

Poraccio 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Ahahahhah nell'articolo di qualche giorno fa dove si dice che hanno rimosso la russia dai nobel hai commentato sul fatto che avessero dato un nobel a obama🤣🤣🤣 memoria corta? La sciolta ti è colata negli occhi? Tra l'altro "dicono" è plurale, mi riferivo ai bastian contrari da divano in generale

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Che c’entra quello che dice ? Si parlava di Nobel non di P u t l e r.. lei proprio non ce la fa ! Si curi!! Ma seriamente!!Tra l’altro vedo che ha delle difficoltà oggettive ha rispondermi nella stessa forma.. pazienza..

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Tra l’altro si rilegga prima di inviare un commento.. “dove si dice che hanno rimosso la Russia dai Nobel”.. semmai hanno rimosso l’ambasciatore russo..

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Altra sua difficoltà oggettiva è non aver compreso che sto dalla parte dell’Ucraina senza se ne ma.. ma mi vergogno per persone come lei che appena pensano che qualcuno non la pensa uguale danno dei bastian contrari.. che livello..!

Poraccio 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Si parla della russia disastrata da putler, quindi era direttamente coinvolto, come tu coinvolgi le altre mogli ucraine sotto un articolo dedicato alla first lady. Se proprio ti da fastidio correggo il commento: i bastian contrari groupie del dittatore non riescono proprio a evitare di tirare in ballo gli usa quando un articolo discredita la loro amata urss 2.0. Va meglio? Penso che il senso del discorso era chiaro no? Ti faccio un disegnino se vuoi

Poraccio 7 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
*fosse

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Appunto.. ogni suo ulteriore commento si squalifica da solo.. pazienza!

Beri 7 mesi fa su tio
tanti i milioni ti arivano

Mastro78 7 mesi fa su tio
Con i milioni che gli arrivano ce la farà sicuramente ad aspettare il suo 🤡

Suissefarmer 7 mesi fa su tio
se si evitasse di fare guerra magari molte donne potranno ancora rivedere i propri mariti, non solo perché sono via a" lavorare"

TheQueen 7 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Certo, farsi annettere magari, standosene zitti contro gli invasori. Tu dovevi essere quello coraggioso del gruppo…

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
TheQueen, lascia perdere, è un imboscato, non sa cosa sia il senso del dovere.

s1 7 mesi fa su tio
c'è posta per te

Kyke 7 mesi fa su tio
Non ce ne importa una s ega

Luca @@ 7 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
infatti 😁

Scorpion1065 7 mesi fa su tio
lui un attore?

Qwerty 7 mesi fa su tio
Risposta a Scorpion1065
Un attore NATO 😂😂😂

Kyke 7 mesi fa su tio
Risposta a Qwerty
😂😂😂

Kyke 7 mesi fa su tio
Risposta a Qwerty
QWERTY ti sei impegnato molto per cercare un Nike originale :-) :-) :-) 😂😂😂

Nina 7 mesi fa su tio
ma poveriiiina , fa la vittima 😒 , ...si sentono sole anche le altre donne ucraine e russe !

pori_num 7 mesi fa su tio
Bei commenti! Abbiamo proprio gente di spessore in Ticino!!! Poro Tesìn 😡

Poraccio 7 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
Lasciali sfogare, gente vuota dentro che gode delle disgrazie altrui

Meganoide 7 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
Certa gente scarica così le proprie frustrazioni, come direbbe Virgilio "Non ti curar di lor, ma guarda e passa"

TheQueen 7 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
Tanto la maggior parte dell’opinione pubblica e del mondo occidentale la pensa diversamente. Se qualche poverino qui si sente forte a fare il tuttologo di guerra lasciamoli parlare, d’altronde non siamo In russia

Ulk 7 mesi fa su tio
Quanto botulino

curiuus 7 mesi fa su tio
Poora tusa... 😒

Raptus 7 mesi fa su tio
Peccato che a lui non mancate voi....
NOTIZIE PIÙ LETTE