Immobili
Veicoli

CANTONELa terza corsia tra Lugano e Mendrisio si farà

21.11.22 - 19:31
Ivo Durisch ha ritirato la mozione alla fine della seduta del Gran Consiglio dopo un lungo dibattito.
Tipress
La terza corsia tra Lugano e Mendrisio si farà
Ivo Durisch ha ritirato la mozione alla fine della seduta del Gran Consiglio dopo un lungo dibattito.

BELLINZONA - La terza corsia tra Lugano e Chiasso ha acceso oggi la discussione in Gran Consiglio. Al centro del dibattito la mozione di Ivo Durisch, che chiedeva al Consiglio di Stato di adoperarsi presso il Consiglio Federale per sostenere la necessità di prolungamento a sud di AlpTransit accelerandone ancora di più i tempi di realizzazione e invitava a congelare la creazione delle tre corsie autostradali tra Lugano e Mendrisio. Ed è questo ultimo punto ad aver fatto nascere le maggiori discussioni. 

Dopo un lungo dibattito in aula, Ivo Durisch ha ritirato la mozione evitando così un voto che, secondo la sua definizione, sarebbe stato «miope e deludente».

Il dibattito

«Non si possono ignorare i cambiamenti climatici, soprattutto dopo aver visto i risultati della COP27» così ha esordito Durisch. «Gli abitanti di Mendrisio non si lasciano convincere dalle ricadute economiche. Con quei miliardi chiediamo che si faccia altro» ha proseguito. 

«Le auto non diminuiranno, ma aumenteranno, così come il numero degli abitanti» ha sottolineato il deputato Alessandro Cedraschi, relatore del rapporto di maggioranza. «In futuro sarà come mettere un elefante in una bottiglia con le strade attuali. L’opera è necessaria». La Commissione aveva quindi invitato il Gran Consiglio a respingere le richieste che vanno nella direzione di abortire il progetto della terza corsia e quindi del PoluMe, ma di accogliere parzialmente la mozione in riferimento al prolungamento di AlpTransit, descritta come «opera necessaria». 

«Il Mendrisiotto è la regione più inquinata del Cantone» ha invece ricordato la relatrice del rapporto di minoranza Daria Lepori, parlando anche del potenziamento dei mezzi pubblici e dello spreco del territorio, mentre definiva il progetto «anacronistico». «La terza corsia porterà ad almeno altri dieci anni di cantieri». 

«Stiamo facendo scelte che ipotecano il nostro futuro. Ogni nostra decisione deve iscriversi nel contesto dei cambiamenti climatici» ha concluso Lepori, che chiedeva di «accogliere la mozione per mandare un segnale forte a Berna». 

Per finire Ivo Durisch, dopo il lungo dibattito in aula, ha deciso di rimuovere la mozione per evitare il voto. «Un voto miope e deludente che i cittadini del Mendrisiotto non meritano», sono state le sue parole conclusive. 

COMMENTI
 
RobediK71 2 sett fa su tio
A me interessa sapere in che direzione si guiderà sulla terza corsia ?
vulpus 2 sett fa su tio
In effetti si è capito nulla di questa manovra del PS. Tanto cas ino per nulla. Poi ci hanno pensato Foletti e Cedraschi a fare dichiarazioni incomprensibili sul ritiro di tale proposta. A Bellinzona mi sa che hanno il buon tempo da buttare.
dan007 2 sett fa su tio
Finitela con il frontelariato se lavorate qui vi trasferite e basta altro che terza corsia
marco17 2 sett fa su tio
È uno dei tanti dibattiti assurdi di cui i Ticinesi sono ghiotti. Il numero di frontalieri evolve in funzione del mercato del lavoro e non delle corsie autostradali. Per non parlare dell'assurda idea dei pedaggi: se fossero introdotti, i primi a lamentarsi sarebbero proprio i residenti che li reclamano. Giä, pedaggi ma non per i residenti: a parte la discriminazione impossibile, come fai il controllo?
Yoebar 2 sett fa su tio
Bisogna fare i pedaggi come in Italia e a prezzi Svizzeri, non chf 40 all’anno. Chiasso-Lugano anche solo chf 2 andata e altri 2 al rientro. Anche qui ci sarebbe un problema, poi tutti sulle strade cantonali. Bisogna comunque arrivarne a una.
Swissabroad 2 sett fa su tio
L'importante poi è usare le due corsie di sinistra e lasciare immacolata quella di destra...la gente pensa sia ad uso esclusivo dei trattori. Pazzesco. Poi ci si lamenta se la gente è incolonnata. Se non usi anche quella tutta a destra è logico...
cle72 2 sett fa su tio
Scusate ma vi siete mai accorti che in tutte le colonne in autostrada, cantonale Lamone, Agno, Magliaso, Caslano fino a Ponte Tresa ci sono la metà delle auto targate Ticino e anche li una sola persona a bordo?!? a questi non si dice nulla? I frontalieri vengono a lavorare in Svizzera, facendo spesso i lavori più sporchi, umili che in ticinese non farebbe mai. Senza questi l'economia ticinese sarebbe morta. Rispetto p. F.
francox 2 sett fa su tio
Perchè in Italia nessuno vuole più lavorare la frutta o guidare un camion? Perchè gli italiani non lo farebbero mai, vero? É lo stesso identico discorso..
MissKirova 2 sett fa su tio
Sei dotato/a di una ignoranza spaventosa! Colpa del vaccino.
Swissabroad 2 sett fa su tio
Altroché se in Italia c'è gente che guida i tir e fa 'agricoltore, anzi questa è un'attività che sta riprendendo vigore. Il problema sei tu che scrivi quello che ti pare senza capirci un tubo...
francox 2 sett fa su tio
La frutticoltura paga 3,5 euro l'ora, senza giorno libero. I tir in Italia li guidano i rumeni, 300 euro al mese. In Grecia lavorano gli albanesi. In Ticino, gli italiani. Guarda le Iene di ieri sera, potrà non piacere ma è la realtà.
Rik830 2 sett fa su tio
Sempre meglio …… 😡
MissKirova 2 sett fa su tio
Avanti più frontalieri e inquinamento! Ed I rossi verdi muti.
seo56 2 sett fa su tio
Bene 👏🏻👏🏻👏🏻
IaM 2 sett fa su tio
Tanti bla bla e critiche inutili. Soluzioni????????????????????? Chi ha delle soluzioni????????
Cula 2 sett fa su tio
laM comincia a mettere due in macchina poi vedremo,questo è giá una soluzione mi sembra abbastanza semplice. Per due cervi hai visto che ca..sino questa mattina.
Mattiatr 2 sett fa su tio
Vai Cula, offri il mappale vicino alla dogana per fare il mega posteggio per il car sharing. Oppure gli punti un fucile e li obblighi a scendere dal veicolo e salire su un altro?
S.S.88 2 sett fa su tio
Meno frontalieri! Non dico zero perché sarebbe impossibile e sarebbe un bel sogno ma qui rifacciamo le strade per le aziende che assumono personale frontaliere!
MissKirova 2 sett fa su tio
Esatto!
matias13 2 sett fa su tio
Ma si, dopo soli 20 anni di lavori tra mendrisio e Lugano....e si, 20 anni!!!!! 2003 rifacimento cavalcavia sopra capolago, 3 anni di lavori. 2007 ripari fonici sopra capolago, 2 anni di lavori 2008 rifacimento gallerie, 6 anni di lavori 2015 svincolo mendrisio, 4 anni di lavori Nel mentre lavori a grancia....anche il messia si chiede cosa stanno facendo. Poi 3a corsia in entrata a mendrisio...finito di asfaltare ributtavano in aria tutto....un po come in chirurgo che appena chiusa la pancia si accorge che manca una garza, una pinza, un'altra garza, forse il bisturi.... Ma dicevo, dopo 20 anni di lavori in 18 km di autostrada, mi sembra giusto prevederne altri 15, perché la terza corsia in entrambe le direzioni vuol dire 15 anni di lavori in ticino! Ma detto ciò....le macchine inquineranno meno, i frontalieri diminuiranno, il Brè tornerà in attività a eruttare lava! Era un vulcano giusto?? Poveri noi!!!!!!
Core_88 2 sett fa su tio
Eeeh? Ora che verrà apertonil tunnel nuovo e il tratto nuovo, si è dovuto sistemare l’autostrada attuale..cosa centra la garza e il bisturi
matias13 2 sett fa su tio
Fare e disfare🤣 A mendrisio negli ultimi 3 anni, 5 anni....ho perso il conto....Come finiva un lavoro, si ricominciava da capo.....sempre sul medesimo tratto di autostrada! Dico, non sarà semplice pianicare lavori di questo tipo e gli imprevisti fanno parte della vita....ma finire e ricominciare per 4 volte di fila, forse qualcosa che non va c'è....il dubbio è lecito! Un po come il chirurgo sbadato🤣, che come ha chiuso la pancia di accorge che ha lasciato dentro garza, bisturi....ovviamente sarcastico il mio commento
Cula 2 sett fa su tio
Scusatemi ma se mettiamo 2 frontalieri per auto avremmo 144 km di colonna in meno la mattina e alla sera i ROSSI con anche il cu..lo di pietra non fanno niente.se era il contrario cosa succedeva?
Rusky 2 sett fa su tio
con la road tax per i frontalieri che DEVE essere introdotta forse avremo meno traffico. poi ci sono i nostri e le varie supermamme con SUV e non SUV che scarozzano i loro piú o meno promettenti mocciosi da e per la scuola troppo spesso a poche centinaia di metri. io da parte mia ho diversi veicoli ma spesso vado a piedi o con i mezzi pubblici e l ultima volta che ho acceso il motore era mercoledí scorso. Sono piú verde io !
Core_88 2 sett fa su tio
Scommetto che te usi treno o car sharing
Rusky 2 sett fa su tio
certo treno e a piedi - car pooling per lunghe distanze. Mica sto in colonna ahaa
Cula 2 sett fa su tio
Core_88 purtroppo non posso usare treni o mezzi pubblici faccio l’elettricista e devo intervenire magari in luoghi diversi lo stesso giorno,sono sempre in colonna mattina e sera.
Rusky 2 sett fa su tio
esatto Cula vaiiii con la colonna purtroppo questo é il Ticino
Velox-99 2 sett fa su tio
road tax va messa per tutti. Non puoi mettere una tassa discriminatoria di quel tipo. o tutti o nessuno.
Coerente 2 sett fa su tio
E il locarnese e Bellinzonese rimangono con la loro variante 95 … tanto… 🤣🤣🤣
Gimmi 2 sett fa su tio
Probabilmente se tutto va bene,forse nel 2050!!!!!
francox 2 sett fa su tio
Grazie per pensare alla nostra salute. Per fortuna sono vecchio.
Boma 2 sett fa su tio
Bene, così se il numero di auto in entrata dovesse raddoppiare siamo già pronti
Rusky 2 sett fa su tio
si un‘ altra opera inutile per aumentare ancora il traffico dei 77mila frontalieri rigorosamente 1 per auto. Ma di questo il Signor Durisch del partito socialista (che su alcune cose ha ragione) non dice nulla, vero !?!
francox 2 sett fa su tio
Se ne fotte, avrà una casa in Engadina, una a Dubai,...
matias13 2 sett fa su tio
Un socialista se ha ragione è perché ripete qualcosa della destra🤣🤣🤣🤣
Swissabroad 2 sett fa su tio
Invece i ticinesi tutti tre o quattro per auto...ma fammi il favore. Rosicone!
Rusky 2 sett fa su tio
non ha ragione il Durisch ma il partito socialista su alcune cose - per il resto hanno gli occhiali rosa offuscati dal buonismo
Rusky 2 sett fa su tio
mais ouais 😎
NOTIZIE PIÙ LETTE