Cerca e trova immobili
ASCONA

Furto in gioielleria ad Ascona, arrestati due uomini

Dopo il colpo messo a segno all’alba di ieri, martedì 9 giugno, i sospettati sono stati fermati in serata a Muzzano con attrezzi da scasso.
Gioielleria Gerber
Fonte red
Furto in gioielleria ad Ascona, arrestati due uomini
Dopo il colpo messo a segno all’alba di ieri, martedì 9 giugno, i sospettati sono stati fermati in serata a Muzzano con attrezzi da scasso.

ASCONA - Due cittadini rumeni di 21 e 37 anni, entrambi residenti in Romania, sono stati arrestati nella serata di martedì 9 giugno nell’ambito di un’inchiesta relativa a un furto con scasso avvenuto nelle prime ore del mattino stesso ai danni della gioielleria Gerber di Ascona.

Secondo quanto comunicato dalla Polizia cantonale e dall’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), il colpo è stato messo a segno poco dopo le 5 in una gioielleria situata in via Borgo. I malviventi avrebbero praticato un foro nel vetro del negozio per introdursi all’interno.

Subito dopo il furto è stata avviata un'indagine che ha consentito agli inquirenti di ricostruire gli spostamenti dei presunti autori. Le informazioni raccolte hanno portato all’attivazione di un dispositivo di ricerca che, poco dopo le 20.30, ha permesso di intercettare e fermare i due sospettati a Muzzano.

L’operazione è stata condotta da agenti della Polizia cantonale e da collaboratori dell’UDSC. Durante le perquisizioni personali e del veicolo sul quale viaggiavano i due uomini sono stati rinvenuti attrezzi da scasso. Al dispositivo di ricerca hanno inoltre collaborato le polizie comunali di Ascona e della Città di Locarno.

Nei confronti dei due arrestati sono state formulate le ipotesi di reato di furto con scasso e danneggiamento. L’inchiesta è coordinata dal procuratore pubblico Luca Losa.

Gli accertamenti proseguono per chiarire l’eventuale coinvolgimento dei due uomini in altri furti commessi sul territorio cantonale e nel resto della Svizzera.

Un episodio analogo era avvenuto nel luglio del 2024, quando degli ignoti avevano spaccato la vetrina della gioielleria Gerber, impossessandosi di vari oggetti di valore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE