Cerca e trova immobili

LUGANOCassis alla festa per i neo medici dell'Usi: «Siete bravissimi, dei pionieri»

15.12.23 - 20:02
Il capo del DFAE ha elogiato i primi laureati in medicina dell'Università della Svizzera italiana con parole cariche di emozione.
TiPress
Fonte DFAE
Cassis alla festa per i neo medici dell'Usi: «Siete bravissimi, dei pionieri»
Il capo del DFAE ha elogiato i primi laureati in medicina dell'Università della Svizzera italiana con parole cariche di emozione.

LUGANO - Cassis oggi a Lugano, nell'aula Magna dell'Usi, non solo come Consigliere ma soprattutto come medico. Davanti a lui in platea, c'erano loro, i neo medici, giovani, eleganti, sorridenti e soprattutto preparati: uno dei volti belli del Ticino, che fa sperare.

«Non solo siete bravissimi perché avete conseguito il Master in medicina e perché avete ottenuto l’abilitazione alla professione medica. E già non è poco. Siete bravissimi anche perché avete scelto di farlo qui, all’Università della Svizzera italiana».

Sono state queste le congratulazioni pronunciate oggi da Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e dedicate ai destinatari dei primi master in medicina dell'Usi.

E il contesto è quello della festa celebrata oggi in aula Magna.

«Siete dei pionieri - prosegue Cassis - Con la vostra curiosità, la vostra determinazione e il vostro gusto per la pluralità avete marcato la storia».

Il Consigliere federale è tornato sullintensa settimana politica appena conclusa. Con al centro «l’elezione di tutto il Consiglio federale, la scelta di chi sarà dal 1 gennaio il nuovo ministro della Sanità e la decisione di avviare un nuovo negoziato con l’Unione europea».

Giornate che si sono conclusi oggi in Ticino con un'altra grande emozione («un momento speciale»), per tre motivi ben precisi.

Il primo perché «come ticinese sono fiero del mio Cantone, soprattutto quando non ha timore di essere un vortice di idee». Poi, «come medico, perché mi fate tornare alla mente tante fatiche ma anche tanti ricordi indimenticabili».

E infine «come Consigliere federale, perché le professioni mediche sono da quasi 150 anni regolate dalla Confederazione ed è nostro dovere assicurare il ricambio generazionale necessario». Mai come ora.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Noel 4 mesi fa su tio
ed ora tutti in Ch interna, danimarca,belgio,dubai etcc dove le condizioni di lavoro sono molto superiori al Ticino!!! evviva... il nostro governo che fa per tenerli in ticino???? chiedetelo all'udc, lega,plrt che votate sempre ma hanno sempre la risposta pronta! Tanto le loro tasche,godono di ampi sgravi fiscali. ahah

curiuus 4 mesi fa su tio
Ma quanta gent', ma sa che alla fin a ghéva in programma anca un bell'aperitiv... 🤣🤣🤣

Voilà 4 mesi fa su tio
E' per garantire il ricambio generazionale che hanno messo il numero chiuso nelle facoltà di medicina...

HSF 4 mesi fa su tio
Incredibile, pure su una notizia come questa c'è chi è capace di polemizzare. Poro Ticino!

Gino 4 mesi fa su tio
Risposta a HSF
ma veramente, ma com'è messa la gente?

Hammer 4 mesi fa su tio
Pora Svizzera e ammò püsee poro Tesin...

Nolema 4 mesi fa su tio
Loro sono dei pionieri ... loro però

blitz65 4 mesi fa su tio
basta che non prendano esempio da lui

Lello 4 mesi fa su tio
li manderà in Ucraina con altri miliardi

Frank Bruciatello 4 mesi fa su tio
Il sesto da destra in prima fila della foto 2 sta per sbarellare. Ma soprattutto mi piace quando dice "come ticinese fiero del mio cantone".

Lolzor 4 mesi fa su tio
se le rimbambit

Rosso Blu 4 mesi fa su tio
Non ha altro da fare ?

navy75 4 mesi fa su tio
Ormai ci tocca mo 4 anni …. Roba da matt

Tirasass 4 mesi fa su tio
Chissà quanti resteranno in Ticino. Visto il teatro ticinese consiglierei ai miei figli di studiare "in denta", da sempre il meglio x qualsiasi tipo di carriera

Princi 4 mesi fa su tio
ogni tanto mi chiedo se questo italo CH legge i commenti su TIO

RV50 4 mesi fa su tio
Statene con i tuoi "fantozzi" a Berna e non venire a spese nostre nel nostro cantone per il quale non hai mai dato nulla , per tanti ticinesi me compreso non é ti consideriamo un grande rappresentante del nostro cantone e nazione e auguri per il panettone che sei riuscito a mangiartelo anche quest'anno

Princi 4 mesi fa su tio
Risposta a RV50
sante parole , condivido i tuoi pensieri

Pianeta Terra 4 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Concordo e condivido!

Tracy 4 mesi fa su tio
Speriamo che il Canton Ticino saprà tenerli nel Cantone con uno stipendio adeguato, se no ciao belli🙂

blitz65 4 mesi fa su tio
Ha ha ha ha detto da lui

Yoebar 4 mesi fa su tio
Se sei fiero del tuo Cantone fa mo che si smetta di spennarlo.

Princi 4 mesi fa su tio
ahah detto da lui poi
NOTIZIE PIÙ LETTE