Cerca e trova immobili

BREGANZONA«Hanno investito il mio Speedy poi sono fuggiti»

15.03.18 - 09:36
Ieri pomeriggio l'incidente in via Polar. Testimoni e telecamere dovrebbero aiutare nel rintracciare l'automobilista
«Hanno investito il mio Speedy poi sono fuggiti»
Ieri pomeriggio l'incidente in via Polar. Testimoni e telecamere dovrebbero aiutare nel rintracciare l'automobilista

BREGANZONA - Ha investito un cane, ma invece di prestargli soccorso è fuggito via. È accaduto ieri pomeriggio, verso le 16:30, in via Polar a Breganzona.

A raccontare l'accaduto è la proprietaria di Speedy (questo il nome dell'animale). Mi trovavo all’altezza della fermata del bus, di fronte al ristorante “Cantina Ticinese”. Per colpa di un rumore improvviso Speedy si è sfilato dal guinzaglio ed è corso via, tempo 3 secondi ho sentito un tonfo e il mio cane guaire».

Poco dopo la spiacevole sorpresa: «Sono arrivata e il cane era pieno di sangue. Una bambina gli stava prestando soccorso e l’auto è scappata via». 

La bimba è l’unica ad aver assistito alla scena. «Assieme alla madre, che ha sentito lo schianto, verrà a testimoniare con me. Oggi stesso sporgerò denuncia su consiglio della polizia cantonale».

Il fatto che siano presenti le telecamere all’incrocio delle Cinque Vie potrebbe aiutare nel rintracciare l'automobilista. In tutto ciò la proprietaria di Speedy è sconvolta per il comportamento della persona alla guida dell'auto: «Mi chiedo come sia possibile non fermarsi dopo aver investito un cane: Fortunatamente Speedy si sta riprendendo ma è ancora sotto stretta osservazione presso il veterinario di Massagno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mao75 6 anni fa su tio
Gentile Centauro, vogliamo darci del tu? Diamoci del tu. Se fosse stato un bambino a fare la stesa cosa, probabilmente ci sarebbero stati molti genitori (sono anche genitore, guarda un po') che avrebbero detto che la mamma doveva stare piú attenta, che non ha preso le giuste precauzioni e bla bla bla..... Qualsiasi cosa succede oggi, alla fine si deve sempre trovare un colpevole e di solito é sempre meglio attenersi alla versione dei fatti per cui il colpevole risulti essere essere qualcun altro.Posso sentirmi vicino alla padrona di Speedy (nome a caso?) e sentirmi ancora piú vicino a lui..... ma non muto di un centimetro la mia posizione sul fatto, compreso il biasimo nei confronti dell'investitore. Quanto ala tua risposta, prova ad usare il condizionale quando cerchi di comunicare con il tuo prossimo: risulteresti piú simpatico. Buona vita

Tarok 6 anni fa su tio
l’articolo della mamma con bimbo investita a viganello ha suscitato 4 commenti in croce......

bibis 6 anni fa su tio
Che brutta gente! Per fortuna Speedy è ancora vivo! Al mio collega anche hanno investito il cane e non si sono fermati.. pero' il suo è morto :-( oggi invece tornando da fare la passeggiata con i miei cani in macchina ho visto un cane che camminava tranquillo in mezzo alla strada! Che paura! Mi sono fermata ho cercato di attirarlo con le crocchette che avevo in tasca ma niente... ha continuato a camminare sulla strada contromano e pure in curva! Se fosse arrivata una macchina l'avrebbe preso in pieno! Ho fatto inversione ma tempo di fare la curva non c'era piu'.. spero abbia tagliato dal bosco. Avendo dei cani questa cosa mi ha davvero angosciata..

navy 6 anni fa su tio
Auguri di tutto cuore a Speedy che, se ne dica quel che si vuole, rende più bella la vita alla sua padrona e, sicuramente, a tanta gente che incontra. L’essere umano è una bestia nel senso negativo del termine. Questa vicenda non è che la riprova. Ho un cane anche io e la gioia che ci porta al cuore non la trovo più da tempo da nessun essere a due zampe.

miba 6 anni fa su tio
Più conosco persone e più amo gli animali, mai parole più sante furono pronunciate da qualcuno. Indipendentemente se sia colpa del cane, della padrona, dell'automobilista, dei semafori, del botto ecc ecc ecc una cosa è chiara e cioè che comunque sia questo è un gran farabutto, più semplice di così non si può

hcap76 6 anni fa su tio
io avrei menzionato anche che.....il testo è stato copiato e che non è farina del tuo sacco. https://www.tio.ch/ticino/577730/investire-un-animale-e-poi-fuggire non-e-reato

rojo22 6 anni fa su tio
Un cane non all’altezza del suo nome. Altrimenti la scansava.

Mao75 6 anni fa su tio
Mi accompagno da sempre con un amico a quattro zampe... La colpa é comunque del padrone. Non esiste che si "sfili" il collare: se il cane non è controllabile, mettigli una pettorina... E già dire che il cane non è controllabile, da "padrone" di lunga data, di fondo manifesta una problematica. Poi che l'investitore non si sia comportato bene, siamo d'accordo. Poniamo il caso che x evitare il cane si faceva male lui? Investiva un bambino sul marciapiede? Non confondiamo i cristiani con gli animali...

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Mao75
Hai pienamente ragione da ex possessore di cani il primo responsabile è il padrone e questo caso non fa eccezione.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Mao75
La colpa è del padrone.......facile trovare la scusa del collare inadeguato, potevano succedere altri casi in cui il cane poteva essere fuori controllo come ad esempio uscire improvvisamente da un portone o cancello chiuso male, Non siamo dei robot controllati da un cervello elettronico che deve essere estremamente preciso e calcolatore, siamo umani e gli imprevisti accadono sempre per svariati motivi........chiedi scusa alla padrona di Speedy già provata dall'evento e sii più umano!

dextro18 6 anni fa su tio
Giuseppe LD Minafra..ma si può essere cosi ignoranti? Un cane non è un essere umano? è un essere vivente cmq..sicuramente più dignitoso ed intelligente di te..perché per dire certe cose si deve avere un cervello ridotto, siccome anche un bambino capisce che se s'investe un animale come minimo ci si ferma per valutarne le condizioni. poi sinceramente sono commenti che ti puoi anche tenere per te

marcopolo13 6 anni fa su tio
Ma quel FDP che ha messo mi piace all'articolo, dov'è? Vengo a prenderti.

Arciere 6 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
Il galletto da tastiera di turno...

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
Ora sono in 14 ti servirà una mano a trovarli tutti. In ogni caso rilassati, prima di andare a prendere qualcuno l'interpretazione può essere ampia anche di un Mi piace per un articoletto di cronaca; Mi piace che la proprietaria vuole sporgere denuncia e andare a fondo cercando il colpevole, Mi piace che una bambina ha soccorso il cane, Mi piace che il cane stia bene e poi stiamo qui a cercare chi mette mi piace.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
15 ... sono in aumento. ;-)

pegi 6 anni fa su tio
In genere l'automobilista subisce un danno per cui non scappa, ma piuttosto si preoccupa di denunciare l'incidente per essere risarcito dalla propria assicurazione. Nel caso però in cui questi, per un motivo qualsiasi, decida di non fermarsi e di non soccorrere l'animale, non esiste una normativa ( in Ticino) che punisce il mancato soccorso. L'animale, non direi che non è tutelato, ma piuttosto va considerato come un elemento improvviso, repentino, non altrimenti evitabile che mi si mette sulla strada. Ma anche un bambino può essere un elemento improvviso ma la legge nell'articolo 26 che è la norma fondamentale parla di vecchi, fanciulli e infermi. L'animale non rientra tra le categorie difese, Semmai è contemplato laddove si presenta una segnaletica di pericolo che avverte sulla possibilità dell'attraversamento di una specie piuttosto che di un'altra, ma parliamo di animali selvatici o da pascolo, non di animali domestici. È il proprietario che deve vigilare sull'animale domestico. Questa è la legge.....Gli " esseri umani e la giustizia " ...sono altra cosa...nevvero?

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a pegi
A questa stregua mi vuoi dire che se la proprietaria vuole sporgere denuncia e l'automobilista viene trovato dovrà pure pagargli i danni e rimarrà impunito? Mmmm mi sa che hai ragione, ma da vedere perchè se era un bambino non si è comunque fermato a controllare. Sarebbe interessante sapere come si sviluppa il caso.

hcap76 6 anni fa su tio
A chi parla di omissione di soccorso anche per gli animali..si certo..pensate che solo per il fatto che siano animali dobbiamo infischiarcene? Non conosco la legge sulla.protezione degli animali ma spero che siano tutelati anche in questi casi. Poi che sia scappato per negligenza della padrona o altro non tocca a noi stabilirlo,sta di fatto che,se investi qualcuno sia persona sia animale TI FERMI E BASTA!!!!

Mirketto 6 anni fa su tio
è sempre colpa di altri, anche se il tuo cane era senza guinzaglio.....

neuropoli 6 anni fa su tio
"Speedy si è sfilato dal guinzaglio", "l’auto è scappata via" la colpa va divisa a metà.

Mesana 6 anni fa su tio
Mo dispiace dirlo ma inutile commentare...... Non ci siamo proprio più!!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE