Ascona alla Samschtig-Jass con Tozzi e Rigozzi
ASCONA - Il gioco del “Jass” ha una lunga tradizione presso i nostri connazionali a nord delle Alpi. Da più di 40 anni il noto gioco di carte è presente anche sulla rete svizzera di lingua tedesca SF1, che va in onda settimanalmente con la trasmissione “Samschtig-Jass”. Durante l’estate inoltre la SF1 propone il Donnschtig-Jass, programma condotto dal popolare presentatore Roman Kilchsperger e incentrato sulla sfida tra due località. Grazie al successo di pubblico riscosso nel 2012 dalle sette puntate prodotte in vari comuni svizzeri, la trasmissione verrà riproposta anche nel 2013 con sei appuntamenti che si terranno ogni giovedì dal 4 luglio al 15 agosto 2013 (1 agosto escluso).
Vista la possibilità per i comuni e gli enti turistici locali di candidarsi presso SRF “Schweizer Radio und Fernsehen” quale località ospitante, nel mese di agosto dello scorso anno l’Ente Turistico Lago Maggiore ha deciso di proporre la propria destinazione per il tour di questa estate.
I due comuni ticinesi di Ascona e Muralto hanno raccolto la sfida di ospitare una puntata del tour estivo 2013, della trasmissione “Samschtig-Jass”. Durante l’estate inoltre la SF1 propone il Donnschtig-Jass, programma condotto dal popolare presentatore Roman Kilchsperger e incentrato sulla sfida tra due località. Sabato 16 marzo, sotto l’attenta direzione dell’arbitro Dani Müller, in entrambi i comuni si sono svolti i tornei di selezione dei giocatori che l’11 luglio si sono sfidati a colpi di Jass a Schöftland nel Canton Argovia. Sarà quindi Ascona il comune che avrà l’onore di ospitare la trasmissione live di giovedì 18 luglio alle ore 20:05 dal piazzale Elvezia, dove si sfideranno due comuni del Canton Zurigo.
L'iniziativa è stata organizzata dall'Ente Turistico Lago Maggiore. 600'000 i telespettatori che in media seguono le puntate del Donnschtig Jass, a riprova che la trasmissione in Svizzera interna ha un altissimo indice di gradimento.
“Sarà l’occasione per vivere non solo una seguitissima trasmissione televisiva dal vivo, ma anche una vera e propria festa che andrà a crearsi attorno ad essa, un evento al quale tutti sono invitati a partecipare. Inoltre ad intrattenere il pubblico ci saranno anche ospiti d’eccezione come Umberto Tozzi, la giovane cantante Salome e la showgirl ticinese (e famosissima oltralpe) Christa Rigozzi. spiega Benjamin Frizzi, Vicedirettore ETLM.
L’Ente Turistico Lago Maggiore ringrazia il Comune di Ascona e l’Associazione Manifestazioni Ascona (AMA) per la preziosa collaborazione e l’impegno logistico profuso.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!