Cerca e trova immobili
CANTONE

Una nuova presidente per la Federazione ticinese di apicoltura

Si tratta di Samantha Bourgoin, nominata lo scorso sabato durante l'Assemblea.
FTA
Fonte FTA
Una nuova presidente per la Federazione ticinese di apicoltura
Si tratta di Samantha Bourgoin, nominata lo scorso sabato durante l'Assemblea.
RODI-FIESSO - L’Assemblea della Federazione ticinese di apicoltura (FTA) che si è tenuta al Dazio Grande di Rodi in Valle Leventina lo scorso sabato alla presenza di una cinquantina di delegati - proprio la settimana in cui si è celebrata la gior...

RODI-FIESSO - L’Assemblea della Federazione ticinese di apicoltura (FTA) che si è tenuta al Dazio Grande di Rodi in Valle Leventina lo scorso sabato alla presenza di una cinquantina di delegati - proprio la settimana in cui si è celebrata la giornata mondiale delle api - ha confermato Samantha Bourgoin nuova presidente della Federazione e ha completato Comitato Cantonale, Ufficio Presidenziale e Delegati nei diversi gremi federali.

«Con piacere diamo il benvenuto a Samantha Bourgoin, nuova presidente della Federazione Ticinese di Apicoltura», con queste parole - accompagnate da un'applauso - i delegati hanno ratificato la nomina.

«Conosciuta per il suo impegno nel campo ambientale e sociale, Bourgoin porta in seno alla FTA una visione ampia, dinamica, profondamente legata alla sostenibilità, al territorio e ai progetti che nascono dal basso», conferma via comunicato la federazione.

La sua nomina alla presidenza della FTA «rappresenta una novità significativa, oltre a essere la prima donna a ricoprire questa carica nella federazione, rafforza il legame tra apicoltura, biodiversità e politiche ambientali. In un’epoca in cui le api e gli impollinatori sono sempre più minacciati, la sua sensibilità e la sua esperienza rappresentano un'opportunità importante per la federazione», aggiunge la nota.

«Ci auguriamo che con il suo contributo la FTA possa continuare a crescere, consolidare il dialogo tra apicoltori, istituzioni e cittadini, e affrontare con coraggio le sfide ambientali del nostro tempo. Benvenuta presidente Bourgoin!»ha concluso Mauro Merzaghi, presidente della Sezione Tre Valle che ha diretto i lavori assembleari.

L’Ufficio presidenziale risulta così composto da Samantha Bourgoin Presidente, Rinaldo Mercoli segretario, Nicola Storni cassiere e dai membri Daniela Bänziger, Floriano Beffa, Floriano Moro e Massimo De Sipio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE