Cerca e trova immobili

CANTONE (GR)Oltre 500 cuccioli di capriolo salvati dallo sfalcio

13.09.23 - 08:23
Ogni giorno da metà maggio fino a metà luglio 180 volontari hanno partecipato al salvataggio dei piccoli
Canton Grigioni
Fonte Canton Grigioni
Oltre 500 cuccioli di capriolo salvati dallo sfalcio
Ogni giorno da metà maggio fino a metà luglio 180 volontari hanno partecipato al salvataggio dei piccoli

COIRA - Oltre 500 cuccioli di capriolo sono stati salvati questa primavera da una possibile morte durante lo sfalcio. Il salvataggio è stato reso possibile da droni dotati di termocamere e grazie al grande impegno profuso dai cacciatori grigionesi e dagli agricoltori.

Come si legge in una nota, «con 1'786 voli effettuati i volontari hanno raggiunto un nuovo record in relazione al salvataggio di cucciolo di capriolo. Questa primavera hanno effettuato 66 voli in più rispetto a quelli registrati nel 2022, precedente anno record (1720 voli). In tutto il Cantone è stato così possibile salvare 520 cuccioli di capriolo. Questa è quindi la seconda migliore stagione di salvataggio di cuccioli di capriolo dopo il 2022, anno in cui erano stati salvati 552 animali».

Come funziona - Da metà maggio a metà luglio 2023 sempre al mattino presto o la sera tardi circa 180 piloti di droni sono intervenuti per il bene dei caprioli. Inoltre, nello stesso periodo in quasi tutte le regioni dei Grigioni sono stati impiegati in totale 25 droni per giorno di sfalcio.

La maggior parte del personale necessario per la gestione di un drone viene reclutata nelle sezioni di cacciatori delle regioni interessate, nelle quali vengono anche formati. Può diventare pilota chiunque abbia dimestichezza con il volo di droni e sia interessato a salvare cuccioli di capriolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gufo 7 mesi fa su tio
fantastico! sarebbe una fine orribile! bravissimi!!!

centauro 7 mesi fa su tio
Non sapevo dell'esistenza di questo problema.

Panoramix il Druido 7 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Purtroppo i cuccioli di capriolo si nascondono nell'erba alta, e non sono visibili al momento dello sfalcio. Fortunatamente il fatto di salvarli va a beneficio anche dell'agricoltore, poiché se l'animale viene ucciso l'erba tagliata sarà inservibile.

Panoramix il Druido 7 mesi fa su tio
Bella iniziativa! Vicino a casa mia ne hanno salvati quattro grazie al drone!
NOTIZIE PIÙ LETTE