Cerca e trova immobili

ONSERNONEFesta grande per la fine dei lavori all'Alpe Porcaresc

03.07.23 - 13:56
Presente per l'occasione il consigliere di Stato Norman Gobbi.
Patriziato generale di Onsernone
Festa grande per la fine dei lavori all'Alpe Porcaresc
Presente per l'occasione il consigliere di Stato Norman Gobbi.

ONSERNONE - Sabato 1° luglio il Patriziato Generale d’Onsernone ha ufficialmente inaugurato il nuovo Alpe Porcaresc, concludendo con una festa popolare il lungo iter di lavori sul più importante alpeggio onsernonese.

Per l'occasione erano presenti il consigliere di Stato Norman Gobbi, dei rappresentanti di fondazioni, enti e istituzioni che hanno contribuito all’opera e circa 300 amici di Porcaresc.

«Questa non è una giornata da dedicare ai ricordi, ma una giornata da ricordare, perché rivolta al futuro», ha detto il presidente del Patriziato Luca Speziali.

Dopo la benedizione dell'alpe e la dedica all’ex presidente del PGO Tarcisio Terribilini, scomparso prematuramente e vero e proprio motore dell’avvio del progetto di ristrutturazione, sono stati illustrati i principali interventi effettuati.

I lavori si sono svolti nell'arco di cinque stagioni, dal 2017 al 2022. Il progetto si è concentrato sulla ristrutturazione delle strutture esistenti, rispettando il paesaggio e le caratteristiche storico-architettoniche del sito.

Il progetto iniziale è stato modificato durante l'esecuzione, sempre guardando al futuro e allo sviluppo dell'attività alpestre. L’esempio migliore è quello legato al nuovo caseificio, una necessità emersa negli ultimi anni del progetto. L'impianto, uno dei più moderni in Ticino, permetterà all’Alpe di perpetrare la lunga e qualitativa tradizione casearia per i prossimi decenni. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bric&Brac 9 mesi fa su tio
Se una persona possiede 1/9 di diversi appezzamenti in Onsernone' cosa deve fare per donarli al Patriziato?
NOTIZIE PIÙ LETTE