Cerca e trova immobili
Primo colpo di pala per la nuova sede della Divisione spazi urbani

LUGANOPrimo colpo di pala per la nuova sede della Divisione spazi urbani

28.03.23 - 15:02
Il progetto definitivo prevede la realizzazione di due edifici uniti da un cortile centrale.
Municipio di Lugano
Primo colpo di pala per la nuova sede della Divisione spazi urbani
Il progetto definitivo prevede la realizzazione di due edifici uniti da un cortile centrale.

LUGANO - La Città di Lugano ha inaugurato oggi, con un simbolico primo colpo di pala, il cantiere per la nuova sede della Divisione spazi urbani al Piano della Stampa.

All’evento sono intervenuti il sindaco Michele Foletti, la capo dicastero immobili Cristina Zanini Barzaghi e la capo dicastero sicurezza e spazi urbani Karin Valenzano Rossi. È stato inaugurato oggi il cantiere della nuova sede della Divisione spazi urbani (DSU), che sorgerà su un sedime di proprietà della Città, con una superficie di 37'800 m2.

Il progetto definitivo - scaturito dal concorso che aveva visto vincitore il progetto Ginger e Fred del team interdisciplinare condotto dallo studio Epure Architecture et Urbanisme - prevede la realizzazione di due edifici uniti da un cortile centrale. Il volume a sud sarà adibito ai depositi, alle autorimesse e alle officine della Divisione gestione e manutenzione, mentre il secondo edificio a nord accoglierà gli spazi dedicati al personale, alle officine della DSU e agli uffici amministrativi.

Il Sindaco Michele Foletti ha fatto gli onori di casa, dando avvio alla parte ufficiale: «Dopo le ultime fasi aggregative, Lugano è diventata molto eterogenea per territorio: in essa convivono un contesto urbano e un patrimonio naturale di boschi, verde e montagne. Gli oneri legati alla cura e alla manutenzione degli spazi pubblici sono cresciuti in misura importante. L’intervento architettonico di qualità che qui prenderà forma consentirà di riunire in un’unica sede le importanti e diversificate attività assicurate dagli spazi urbani. La struttura ospiterà anche i laboratori e i depositi della Divisione gestione e manutenzione immobili, il laboratorio di segnaletica della polizia città di Lugano e un deposito del corpo civici pompieri. Questo progetto inciderà positivamente sulla qualità dei servizi della nostra città e contribuirà alla riqualifica dell’area».

Per Zanini Barzaghi «la nuova sede della DSU ospiterà un’importante fetta dei servizi cittadini: quelli che operano in modo più visibile sul territorio.  Un primo passo per migliorare i servizi alla cittadinanza e offrire ai nostri collaboratori spazi di lavoro ben attrezzati. La soluzione scelta elaborata dal team condotto dal team interdisciplinare Epure Architecture et Urbanisme è ideale per funzionalità e per inserimento urbanistico. I due nuovi edifici gemelli Ginger e Fred sono posizionati in modo da garantire un efficiente accesso alle autorimesse e alle officine, che ospitano quasi 300 veicoli, e dare spazi di lavoro moderni a circa 240 persone».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
50 milioni, avanti tutta con le spese, comunque qui ci troviamo con un’investimento a favore di tutta la comunità, non come il PSE di cui non ne sentivamo il bisogno, almeno non di queste mega proporzioni.

Bred 1 anno fa su tio
Quella zona, negli ultimi anni si è congestionata in modo esorbitante. Altri 250 dipendenti+indotto non faranno altro che farla esplodere.
NOTIZIE PIÙ LETTE