Cerca e trova immobili

LOCARNOUn po' di India in Piazza Grande

02.03.23 - 16:52
Una mostra itinerante organizzata dall'Ambasciata d'India in Svizzera ha fatto tappa oggi in città
Foto Garbani
Un po' di India in Piazza Grande
Una mostra itinerante organizzata dall'Ambasciata d'India in Svizzera ha fatto tappa oggi in città

LOCARNO - I colori, i luoghi più caratteristici e la cultura del nordest dell’India hanno fatto capolino oggi a Locarno. Tutto si deve a una mostra itinerante organizzata dall’Ambasciata d'India in Svizzera che toccherà durante tutto il 2023 svariate località del Paese.

Fotografie, video, libri e altro ancora hanno dunque accolto i visitatori di piazza Grande. E non è mancata nemmeno una simpatica panchina, posata di fronte a
una gigantografia del Taj Mahal, sulla quale ci si poteva sedere e scattare una fotografia di fronte al mausoleo situato ad Agra, appunto nell'India settentrionale, costruito nel 1632 dall'imperatore Moghul Shāh Jahān in memoria dell'amatissima moglie Arjumand Banu Begum, meglio conosciuta come Mumtāz Maḥal.

Per promuovere l’iniziativa erano presenti nel salotto cittadino il Responsabile dell’Ambasciata Indiana a Berna e Chargé d’Affaires Deepak Bansal, il Secondo Segretario Makesh Scharma e i loro collaboratori, accolti dal municipale Nicola Pini, a capo del Dicastero promozione sviluppo economico e territoriale della Città.

«Piazza Grande è da sempre, e non solo per il Festival, una finestra sul mondo per i locarnesi e una porta su Locarno per chi viene da fuori. Oggi confermiamo questa tradizione grazie all’ambasciata indiana e al Popolo indiano, a cui rinnoviamo il nostro benvenuto e la nostra amicizia», ha commentato il municipale, ricordando anche le molte collaborazioni con registi indiani per la produzione di film e in particolare le produzioni Bangara e Aravindha Samatha girate a Locarno e nella nostra regione.

Come segno di buon auspicio è quindi stata accesa la tradizionale lampada ad olio indiana “Deepa".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE