Cerca e trova immobili
«Disboscano la collina». Risponde il Municipio: «Stiamo tutelando la salute del bosco»

LUGANO«Disboscano la collina». Risponde il Municipio: «Stiamo tutelando la salute del bosco»

28.01.23 - 08:03
Allarme fra i residenti per il copioso taglio delle piante.Tranquillizza il Comune: «Interventi per le future generazioni».
Davide Giordano Tio/20minuti
«Disboscano la collina». Risponde il Municipio: «Stiamo tutelando la salute del bosco»
Allarme fra i residenti per il copioso taglio delle piante.Tranquillizza il Comune: «Interventi per le future generazioni».

BREGANZONA - «Stanno distruggendo il bosco». È una segnalazione, ricevuta in redazione, figlia di un malcontento diffuso nella popolazione. Il taglio delle piante lungo i sentieri della collina di Breganzona da parte della Città di Lugano non è passato inosservato, tutt’altro. Diversi residenti hanno protestato con gli operai della ditta incaricata e gli addetti del Comune. L’accusa è aver eliminato parecchi alberi sani apparentemente senza ragione.

Un avviso, all’interno del percorso boschivo, fornisce una prima risposta alle legittime preoccupazioni della comunità:«Si prevede - è scritto - di abbattere gli elementi più instabili per continuare così a garantire la sicurezza dell’utenza». Una spiegazione più completa è però fornita dal Verde pubblico del Municipio di Lugano. «Sulle colline di Breganzona - ci scrivono - sono attualmente in corso gli interventi selvicolturali per la valorizzazione dei boschi con particolare funzione di svago. Il progetto ha come obiettivo quello di valorizzare l'infrastruttura di svago presente nei boschi delle Colline di Breganzona». 

In particolar modo «sono previsti interventi di manutenzione straordinaria ai sentieri in bosco, il rifacimento completo delle stazioni del percorso vita, la realizzazione di nuovi elementi ludici in bosco e il ripristino dell'arboretum presente nel bosco al Perato».  Al momento sono in corso gli abbattimenti e l'esbosco degli alberi pericolanti presenti lungo i sentieri. Successivamente inizieranno le opere per la sistemazione dei sentieri, la realizzazione dei punti tematici e il risanamento del percorso vita.

«Si è consapevoli - continua la risposta - che gli interventi possono avere un impatto significativo sia a livello paesaggistico che emozionale, e che potrebbero apparire invasivi e distruttivi. Tuttavia, hanno come fine ultimo la tutela del bosco stesso e la necessità di garantire un'adeguata protezione all’infrastruttura presente in bosco e relative attività di svago». Gli interventi devono inoltre garantire a lungo termine «la presenza di un bosco in salute in grado di assolvere alla sua funzione e promuovere la rinnovazione naturale, che nel caso del comparto in oggetto è composta soprattutto da essenze tipiche del bosco misto di latifoglie e in particolar modo di quercia, castagno, tiglio e acero».

Attualmente sono in corso i lavori di taglio ed esbosco che si protrarranno fino a fine marzo, mentre successivamente inizieranno le opere per la sistemazione dei sentieri, la realizzazione dei punti tematici e il risanamento del percorso vita. «Si ritiene - conclude la nota - di poter dare ogni tipo di garanzia che gli interventi in atto sono un grande sforzo per promuovere la salute del bosco e garantirne la funzionalità a favore delle prossime generazioni».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

gigipippa 1 anno fa su tio
Quando ho tagliato le vecchie orribili piante vetuste attorno a casa, mia hanno quasi "fucilato". Adesso sono anni che mangio la mia frutta.

Cula 1 anno fa su tio
Tutti quelli che reclamano manco sanno di che pianta si tratta.Basta solamente reclamare come in tutte le cose.La legna riscalda almeno quattro volte prima di bruciare.Al posto di reclamare provate ad andare a spostare un pó di legna meglio che fare palestra.E vi rendete utili e non parole.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Se si tagliano 4 alberi la gente reclama, se un ramo casca la gente reclama scandalizzata ed i politici trovano la scusa per cavalcare l'onda a scopo elettorale, se il bosco è lasciato incolto la gente reclama ma non fa un tubo "non è roba mia, colpa del comune" e finalmente quando si interviene, si trova la scusa per reclamare.

Capra 1 anno fa su tio
qualsiasi cosa si faccia, critiche ! mah..

Wwww 1 anno fa su tio
Strano se non ci sono anche ingeneri forestali…che maniga

UtenteTio 1 anno fa su tio
Vi invito a salire sul San Salvatore usando la funicolare, guardate sulla vostra destra quando salite, è uno sconcio, ma ovvio, si deve gridare allo scandalo quando si tagliano 4 piante e rovi, la zona è una discarica, è pieno di palme cinesi, frutto di chi butta il verde. una cosa che potrebbe fare TIO è girare i boschi del luganese e controllare se sono di privati o del comune, perché spesse volte, i boschi vengono abbandonati e quando si interviene, c'è chi si inventa il reclamo di facciata.

Giulietto 1 anno fa su tio
Magari sarà anche giusto per la sicurezza ma allora tranquillizzate la popolazione locale con il rimboschimento di aree comunali attualmente prive di alberi invece di costruire sempre nuovi complessi abitativi, la Natura prima o poi si vendicherà e farà bene!!

Taurus57 1 anno fa su tio
Come recita il detto:pensare male si commette peccato ma ci si azzecca pure. Visto trattasi di zona pregiata, passata la polemica, magari spunterà qualche modina. Chi vivrà vedrà. 😁👋

Gabriel 1 anno fa su tio
Bravi... trenta centimetri d'asfalto e 10000 parcheggi...

Giulietto 1 anno fa su tio
Risposta a Gabriel
100% Sarà così! Ma i boscaioli che studiano 4 anni per queste opere tengono conto anche della fauna?

Ascpis 1 anno fa su tio
Allarme tra i residenti? Ma compratevi un cervello

don lurio 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
TOTÒ rispondeva "ma fatemi un piacere..." solo vedere come sono state tagliate le piante e pulizia del luogo si può capire dedurre e far lavorare il cervello che sono opera di veri proffessionisti . A chi ha fatto i commenti devono capirre chi sono che ha dato la segnalazione trattasi dei VERDI partiti politici senza cervello.....

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a don lurio
Infatti concordo in tutto e x tutto!!

Selvadec 1 anno fa su tio
purtroppo i nostri boschi necessitano di questi interventi , ormai sono lasciati andare a se stessi, fino a 50anni fa i boschi fornivano legna x le case , stame x gli animali e nutrimento x le famiglie ,castagne frutta ecc ecc ,e venivano puliti e mantenuti in ordine , ora invece vengono lasciati andare e appena qualcuno interviene x risanarli gli si da dei criminali e via dicendo..... quindi hai cittadini che 1 volta all'anno vanno in un bosco dico, statevene in citta davanti hai vostri pc e lasciate lavorare i boscaioli , che sanno cosa fare ! non studiano 3/4 anni per niente , sanno cosa deve essere abbattuto e cosa mantenuto . solo cosi i nostri bosci possono vivere sani ! occhiodiairolo , sono pienamente daccordo con te .

viola 1 anno fa su tio
Ma come si può pensare che la Città di Lugano voglia distruggere un bosco? Solo menti bacate e prevenute posso partorire un'idiozia simile.

occhiodiairolo 1 anno fa su tio
Se la gente non si inventasse professore ogni qualvolta lo vuole ma lasciasse fare ai professionisti, fidandosi, vivrebbe molto meglio!

polonord 1 anno fa su tio
Risposta a occhiodiairolo
Bravissimo. Sono perfettamente d’accordo con te. 👍👍
NOTIZIE PIÙ LETTE