Cerca e trova immobili

CANTONEIn cinquemila a "Sapori e Saperi"

25.10.22 - 15:49
Tra gli assoluti protagonisti dell'evento tenutosi a Giubiasco anche il robot vallesano che cucina la raclette.
Sapori e saperi
In cinquemila a "Sapori e Saperi"
Tra gli assoluti protagonisti dell'evento tenutosi a Giubiasco anche il robot vallesano che cucina la raclette.

BELLINZONA - La ventunesima edizione di “Sapori e Saperi”, svoltasi durante il fine settimana al mercato coperto di Giubiasco, ha registrato una buona affluenza di pubblico. La fiera dei prodotti agroalimentari ticinesi - precisa il Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) - è infatti stata visitata da quasi 5'000 persone. E tra gli assoluti protagonisti dell'evento vi è stato anche il "roboclette", la prima macchina spalmatrice di raclette al mondo completamente automatica presente in Ticino grazie all'associazione DOP del Vallese.

Parola d'ordine: «Sostenibilità» - Al centro di questa edizione vi era poi un importante tema d’attualità: ovvero la sostenibilità della produzione agricola. «Un tema - spiega il DFE - evidenziato anche dalla valutazione ECO score eseguita da alpinavera per gli oltre mille prodotti ticinesi certificati che è risultata molto positiva». Il Centro di Competenza Agroalimentare Ticino (CCAT), attraverso un gioco per grandi e piccini, ha inoltre contribuito a far riflettere il visitatore sulle sue abitudini nel fare la spesa, proprio per mirare a un consumo sostenibile.

Molto apprezzati anche i vini in degustazione prodotti dai vigneti di collina e montagna di difficile gestione, come pure le spiegazioni fornite dalla Federviti sugli studi terminati ultimamente volti a identificarli sul territorio e a valorizzarli.

Hanno registrato un’ottima affluenza di pubblico anche le degustazioni che si sono tenute allo stand di “Ticino a Tavola” e di Bio Ticino grazie alla fantasia dei rinomati chef presenti che hanno esaltato i gusti dei prodotti ticinesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Si va li tutti contenti perchè si trovano prodotti ticinesi e li trovi. Tra questi il formaggio piu caro al mondo ..... Uno zincarlin da 100 grammi per 25 fr ... è capitato a me qualche anno fa e da li non ci sono piu andato .....
NOTIZIE PIÙ LETTE