Immobili
Veicoli

MENDRISIOUna giornata di porte aperte al SAM

11.10.22 - 08:22
L'appuntamento è per domenica 16 ottobre, in occasione della Giornata mondiale sulla rianimazione
SAM
Una giornata di porte aperte al SAM
L'appuntamento è per domenica 16 ottobre, in occasione della Giornata mondiale sulla rianimazione

MENDRISIO - Il 16 ottobre si celebra la Giornata mondiale sulla rianimazione e, anche in Svizzera, lo Swiss Resuscitation Council vuole sensibilizzare la popolazione sugli 8'000 arresti cardiocircolatori che si verificano ogni anno nel Paese.

Per dare a questo evento il dovuto rilievo, il SAM organizza presso la sua sede di Mendrisio, in via Beroldingen 3, una giornata di porte aperte. Dalle 14 alle 19 sarà possibile visitare la struttura in cui opera il team autoambulanza dell'Ente e scoprire più in dettaglio in cosa consiste esattamente il lavoro quotidiano dei soccorritori.

Per l'occasione sarà aperta al pubblico la sala di simulazione, equipaggiata con manichini altamente tecnologici che riproducono fedelmente le principali funzioni fisiologiche: dal battito cardiaco alla respirazione, dalla tosse alle convulsioni... Altri manichini verranno poi utilizzati dal team del SAM per effettuare delle dimostrazioni di massaggio cardiaco e di utilizzo del defibrillatore. E anche il pubblico, dopo aver assistito alle spiegazioni, potrà cimentarsi nelle tecniche di intervento salvavita.

I cittadini avranno inoltre la possibilità di visitare la struttura che accoglie il Servizio Medico Dentario Regionale, recentemente entrato a far parte dell’Associazione SAM ampliando così ulteriormente la propria offerta sanitaria. In questo contesto verrà presentato il nuovo riunito portatile che permette di effettuare direttamente a domicilio sedute di igiene orale e cure odontoiatriche.

Anche i più piccoli, naturalmente, saranno i benvenuti. Per loro sono in programma molte attività che, in modo ludico, li introdurranno nel mondo del soccorso. 

COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE