Comune di Paradiso
PARADISO
06.07.2021 - 16:250

Compleanno centenario per una signora di Paradiso

Alice Moretti, già granconsigliera, è stata attiva per i diritti delle donne in politica e nel mondo del lavoro.

PARADISO - Un compleanno importante. E tante candeline da soffiare. È stata festeggiata a Paradiso, dove vive nella Residenza per anziani, la signora Alice Moretti, che ha felicemente compiuto 100 anni. In occasione di questo prestigioso traguardo il Sindaco Ettore Vismara le ha portato gli auguri del Municipio, congratulandosi con la signora a nome delle autorità comunali e di tutta la popolazione.

Insegnamento e politica - La signora Moretti è nata il 19 giugno 1921 a Melide ed è stata a lungo un’apprezzata e stimata insegnante. Il Comune sottolinea l'impegno civile e politico di Alice Moretti, attiva sin dagli anni ‘40 per i diritti delle donne nel lavoro e nella vita politica, infatti fu eletta per quattro legislature in Gran Consiglio per il Partito liberale radicale e per ben quattro volte è stata Presidente del Consiglio Comunale di Melide.

Passione cultura - Alice Moretti è stata sempre in prima fila anche per i progetti che hanno contribuito alla crescita civile e culturale del Ticino: la manifestazione concertistica "Ceresio Estate" può considerarsi una sua creatura, fu pure fondatrice del Soroptimist Club Lugano, attiva nel Comitato della Federazione Ticinese delle Società Femminili, nella Commissione programmi della RSI, nell'Associazione Scrittori della Svizzera italiana.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-17 07:37:54 | 91.208.130.85