Cerca e trova immobili
CANTONE

Solo 6 multe per il burka? Gobbi: «È un risultato che presento con soddisfazione»

Il capo del Dipartimento delle Istituzioni difende la Legge sulla dissimulazione del volto: «È una questione di principio»
Ti Press
Solo 6 multe per il burka? Gobbi: «È un risultato che presento con soddisfazione»
Il capo del Dipartimento delle Istituzioni difende la Legge sulla dissimulazione del volto: «È una questione di principio»
BELLINZONA - La stampa cantonale e nazionale ha evidenziato negli scorsi giorni che la la nuova legge anti burka ha finora portato solo a 6 multe per infrazione alla Legge sulla dissimulazione del volto. Troppo pochi, è stato sottolineato a pi...

BELLINZONA - La stampa cantonale e nazionale ha evidenziato negli scorsi giorni che la la nuova legge anti burka ha finora portato solo a 6 multe per infrazione alla Legge sulla dissimulazione del volto. Troppo pochi, è stato sottolineato a più riprese. 

Oggi però Norman Gobbi difende la legge, e lo fa sulle pagine del Mattino della Domenica: «Un risultato che può sembrare riduttivo, ma che presento con soddisfazione. Innanzitutto perché la Legge sulla dissimulazione del volto è stata introdotta per una questione di principio: il nostro è uno stato di diritto, nel quale uomini e donne sono allo stesso livello e nel quale mostrare il volto è una questione sia di sicurezza – ad esempio in manifestazione sportive o a certi raduni politici -, sia di definizione e di protezione dei nostri valori. Una scelta coraggiosa che, dopo qualche tempo dalla sua introduzione, è stata elogiata da molti, non solo in Svizzera e non solo da politici di destra, ma anche da chi è solito portare avanti un buonismo a tutti i costi. Questo per me è la conferma che il passo che abbiamo fatto va nella giusta via».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE