Sette ricoveri e undici dimissioni negli ospedali ticinesi

Nelle ultime 24 ore i contagi notificati all'Ufficio del Medico cantonale sono stati 74. Zero i decessi.
Nelle strutture sanitarie del nostro cantone ci sono in totale 87 pazienti ricoverati: 15 di loro si trovano nei reparti di cure intense. Il tasso di riproduzione torna sotto l'1.
Nelle ultime 24 ore i contagi notificati all'Ufficio del Medico cantonale sono stati 74. Zero i decessi.
Nelle strutture sanitarie del nostro cantone ci sono in totale 87 pazienti ricoverati: 15 di loro si trovano nei reparti di cure intense. Il tasso di riproduzione torna sotto l'1.
BELLINZONA - Dopo i 78 registrati ieri e gli 83 di giovedì, oggi sono 74 i nuovi contagi da Covid-19 notificati all'Ufficio del Medico cantonale. Come ieri, non si registrano invece nuovi decessi (tre, in totale, le morti avvenute questa settimana in Ticino a causa di un decorso infelice della malattia).
Calano i posti letto occupati - I pazienti che hanno dovuto essere ospedalizzati nelle ultime 24 ore per sintomi gravi dovuti al virus sono invece sette, mentre i dimessi sono 11. In totale, sono 87 (-4) i posti letto occupati da pazienti Covid, di cui 15 (uguale a ieri) in terapia intensiva. Per 14 di loro è necessaria la ventilazione meccanica.

elaborazione tio.ch/20minuti
La curva dei contagi, settimana per settimana
Tasso di riproduzione sotto l'1 - Sale così a 30'942 il totale dei positivi dall'inizio della pandemia, resta invece 978 il numero dei decessi. Il tasso di positività su un totale di 598 tamponi effettuati è del 8% (dato aggiornato all'8 aprile). Il tasso di riproduzione del virus invece - aggiornato al 26 marzo - è 0.85, con una media di 291 positivi ogni 100mila abitanti nelle ultime due settimane.
Misure di contenimento - Per quanto riguarda le misure di contenimento, aggiornate al 9 aprile, sono 534 le persone in isolamento perché risultate positive al test, mentre altre 919 sono state sottoposte a quarantena a seguito del contact-tracing o perché rientrate da paesi a rischio.
elaborazione tio.ch/20minutiLa curva dei ricoveri e dei decessi, settimana dopo settimanaNessuna nuova classe in quarantena - Complici evidentemente le vacanze scolastiche, nelle ultime 24 ore non è stata ordinata alcuna quarantena di classe. Terminate quelle di una classe del Liceo di Mendrisio e di una delle Elementari di Paradiso, in quarantena restano un'altra classe del Liceo di Mendrisio (fino al 12 aprile) e una delle Elementari di Cademario (fino all'11 aprile).
7,1% della popolazione vaccinata - Per quanto riguarda la campagna vaccinale, il 5 aprile (ultimo dato disponibile) erano state somministrate 71'541 dosi di vaccino. Il 7,1% della popolazione ticinese ha ottenuto la vaccinazione completa (due dosi).






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!