Cerca e trova immobili
CANTONE

Temporali in arrivo: allerta (di grado 3) sul Ticino

Oggi il cielo sarà principalmente nuvoloso (non si escludono precipitazioni). Da domani pomeriggio previsti fino a 200 millimetri di acqua.
Lettore Tio/20min
Fonte MeteoSvizzera
Temporali in arrivo: allerta (di grado 3) sul Ticino
Oggi il cielo sarà principalmente nuvoloso (non si escludono precipitazioni). Da domani pomeriggio previsti fino a 200 millimetri di acqua.
BELLINZONA - Una parentesi di maltempo, caratterizzata da forti piogge e temporali, investirà il Ticino domani e venerdì. MeteoSvizzera, infatti, ha previsto una possibile allerta di grado 3 (pericolo marcato) sul territorio cantonale dalle 12 di g...

BELLINZONA - Una parentesi di maltempo, caratterizzata da forti piogge e temporali, investirà il Ticino domani e venerdì. MeteoSvizzera, infatti, ha previsto una possibile allerta di grado 3 (pericolo marcato) sul territorio cantonale dalle 12 di giovedì alle 20 di venerdì.

 

Le precipitazioni saranno «a carattere temporalesco con accumuli localmente maggiori». La fase più intensa è prevista dalle 18 di domani alle 12 del giorno successivo. Gli accumuli d’acqua previsti variano fra gli 80 e i 200 millimetri (nel Locarnese). Le possibili conseguenze sono «l’aumento del livello di ruscelli e fossati normalmente asciutti e gli allagamenti locali, per esempio in sottopassaggi, autorimesse sotterranee o cantine».

Si raccomanda di «non sostare in prossimità di ruscelli, lungo le rive dei laghi e dei fiumi né vicino a pendii ripidi. Prestare attenzione a eventuali avvisi di piena dell'Ufficio federale e dell'ambiente. Evitare i tratti di strada allagati e aggirarli seguendo un percorso alternativo».

Il tempo dovrebbe poi migliorare nel prosieguo del weekend: nella giornata di domenica sono previsti sole e temperature attorno ai 23 gradi. Colonnina di mercurio in salita anche nel resto della Confederazione: le massime si attestano a 19 gradi nella Svizzera Occidentale e a 18 in quella tedesca.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE