Oggi il cielo sarà principalmente nuvoloso (non si escludono precipitazioni). Da domani pomeriggio previsti fino a 200 millimetri di acqua.
BELLINZONA - Una parentesi di maltempo, caratterizzata da forti piogge e temporali, investirà il Ticino domani e venerdì. MeteoSvizzera, infatti, ha previsto una possibile allerta di grado 3 (pericolo marcato) sul territorio cantonale dalle 12 di giovedì alle 20 di venerdì.
Le precipitazioni saranno «a carattere temporalesco con accumuli localmente maggiori». La fase più intensa è prevista dalle 18 di domani alle 12 del giorno successivo. Gli accumuli d’acqua previsti variano fra gli 80 e i 200 millimetri (nel Locarnese). Le possibili conseguenze sono «l’aumento del livello di ruscelli e fossati normalmente asciutti e gli allagamenti locali, per esempio in sottopassaggi, autorimesse sotterranee o cantine».
Si raccomanda di «non sostare in prossimità di ruscelli, lungo le rive dei laghi e dei fiumi né vicino a pendii ripidi. Prestare attenzione a eventuali avvisi di piena dell'Ufficio federale e dell'ambiente. Evitare i tratti di strada allagati e aggirarli seguendo un percorso alternativo».
Il tempo dovrebbe poi migliorare nel prosieguo del weekend: nella giornata di domenica sono previsti sole e temperature attorno ai 23 gradi. Colonnina di mercurio in salita anche nel resto della Confederazione: le massime si attestano a 19 gradi nella Svizzera Occidentale e a 18 in quella tedesca.
Sono anni che non ne azzeccano mezza. Oggi giovedì 20, dovremmo essere sommersi da 200 ml di pioggia ma c'é addirittura un po di sole.
Se avete assicurazione per grandine invece lasciatela allegramente fuori
Mettete la macchina al coperto, se potete. Consiglio di ULK
stranemtente domani avranno voglia di prendere la macchina anche i guidatori della domenica....ci sara' quell'irrefrenabile desiderio di accendere i motori....
E bhon, apro l' ombrello
Io invece mantellina e stivali di gomma ;)
vecchia pellerina militare, imbattibile....