Cerca e trova immobili

CANTONEMondiali di Merlot: stravince il Ticino

01.06.23 - 15:30
Il miglior vino del concorso è l'Icaro Riserva 2020 della Cantina Ra Canva di Biasca.
Mondial du Merlot&Assemblages
Mondiali di Merlot: stravince il Ticino
Il miglior vino del concorso è l'Icaro Riserva 2020 della Cantina Ra Canva di Biasca.

BIASCA - La 16esima edizione del Mondial du Merlot & Assemblages ha emesso il suo verdetto. E ancora una volta il Ticino dimostra il potenziale del suo vitigno. Il nostro cantone ha infatti vinto la maggior parte dei premi in palio per questo concorso, l’unico a livello internazionale dedicato interamente ai vini della famiglia Merlot. 

La cerimonia di premiazione si è svolta oggi a Zurigo, mentre la degustazione dei vini si è tenuta tra il 5 e il 7 maggio a Sierre. Circa 430 i vini presentati, per 175 produttori provenienti da 14 paesi.

La giuria, composta da degustatori internazionali, ha sottolineato la qualità eccezionale di questi vini pregiati, che combinano complessità aromatica e struttura. Essa ha assegnato una medaglia Grand Or, che va alla Cantina Ra Canva di Biasca, nonché 66 medaglie d’oro e 58 d’argento. La migliore distinzione è stata conferita a 21 cru ticinesi, 10 vallesani, 3 vodesi e 3 neocastellani. La lista è completata da Ginevra e Zurigo. A livello internazionale, quattro medaglie d’oro sono andate all’Italia, due alla Francia e una al Brasile, all’Uruguay, alla Slovenia e alla Cechia.

Il Ticino si distingue ottenendo sei dei nove premi speciali in palio, tra cui miglior vino del concorso e miglior Merlot puro svizzero per «l’Icaro Riserva» 2020 della Cantina Ra Canva di Biasca. Il miglior Merlot estero è italiano, mentre il Vallese ottiene i premi del migliore delle vecchie annate (Merlot les Titans 2017 de Provins), del miglior assemblaggio (Chai du Baron, Bramois) e il premio Bio (Cave de la Colombe, Erde).

Una menzione particolare va alla Cantina Reva di Urs Hauser, Contone, che ha conquistato i due primi posti della categoria Gran Maestro. Infine, il premio Vinofed è stato vinto dalla Tamborini SA di Lamone.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Jimmy White 9 mesi fa su tio
Intendevo dire cementificata 😁

Jimmy White 9 mesi fa su tio
Molto bene ! 👍🏼👍🏼👍🏼 Lo scorso weekend in occasione delle cantine aperte, ne ho visitate qualcuna e con mio grande stupore ho scoperto che quasi nel cuore di Lugano, a Moncucchetto, c'è un'azienda vitivinicola di pregio che ottimi vini davvero. Non me lo sarei mai aspettato in una città cementificazione come Lugano !
NOTIZIE PIÙ LETTE