Cerca e trova immobili

TENEROAllarme alla Coop, tutti fuori: ma è solo una esercitazione

22.11.22 - 11:27
Alle nove di questa mattina sono scattate le sirene: l'edificio abbandonato in soli 6 minuti.
Foto Coop
Allarme alla Coop, tutti fuori: ma è solo una esercitazione
Alle nove di questa mattina sono scattate le sirene: l'edificio abbandonato in soli 6 minuti.

TENERO - Il suono delle sirene, la gente che viene accompagnata verso le uscite: ore 9.10 e alla Coop scatta l'allarme. Ma è solo un'esercitazione. Sarà servita per verificare il piano di emergenza del Centro Commerciale.

«L'evacuazione si è svolta come da programma - si legge in una nota di Coop - e l’esercitazione è stata organizzata dal Servizio di sicurezza dello stabilimento commerciale. Hanno partecipato anche la Polizia intercomunale del Piano, i Pompieri di Tenero-Contra e il SALVA di Locarno».

L’abbandono totale dell’edificio è stato eseguito in soli 6 minuti. «Lo scopo di questa esercitazione - spiegano dagli uffici di Coop - è stato quello di verificare il piano di emergenza così come il comportamento dei collaboratori e dei clienti in una situazione di allarme. Nel caso in cui si presenti una tale situazione, tutti i visitatori e i collaboratori dovranno lasciare l’edificio rapidamente e ordinatamente. I collaboratori - aggiungono - dovranno dirigersi al punto di ritrovo». 

Nel complesso l’esercitazione collettiva è stata valutata positivamente. «L’evacuazione, infatti, si è svolta come da programma e i clienti non si sono mai trovati in pericolo» assicurano. 

Grazie alle esercitazioni di evacuazione svolte periodicamente, «i collaboratori del Centro Tenero stanno acquisendo sicurezza nell’affrontare tali situazioni. La Direzione del Centro Commerciale di Tenero confida sulla comprensione della clientela e sull'importanza e utilità di queste esercitazioni». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE