Cerca e trova immobili

CANTONEPremiato "Jours à Leontica" di Fabio Andina

21.05.22 - 14:37
Il romanzo dello scrittore ticinese, versione francese de "La pozza del Felice", vince il "Prix du public RTS 2022"
MALIK ANDINA
Fonte ats
Premiato "Jours à Leontica" di Fabio Andina
Il romanzo dello scrittore ticinese, versione francese de "La pozza del Felice", vince il "Prix du public RTS 2022"

Lo scrittore ticinese Fabio Andina è il vincitore del "Prix du public RTS 2022". L'autore è stato insignito per il suo romanzo "Jours à Leontica", pubblicato da Zoé.

Dotato di 10'000 franchi, il premio gli verrà consegnato il 3 settembre a Morges (VD), durante la prossima edizione del salone "Livre sur les Quais", ha indicato oggi in una nota la radiotelevisione romanda RTS. Promosso nel 1987 per sostenere autrici ed autori svizzeri o che vivono nella Confederazione, tale riconoscimento viene assegnato da una giuria composta di 25 lettori che fanno parte del pubblico della RTS.

Secondo il presidente della giuria, Patrick Ferla, il premio «ricompensa un libro singolare e poetico. Ode alla natura e al tempo, 'Jours à Leontica' illustra la ricerca della piccola musica della vita».

Fabio Andina è nato a Lugano nel 1972 e ha studiato cinema a San Francisco. "Jours à Leontica", pubblicato nel 2018 in italiano con il titolo "La pozza del Felice" (Rubbettino editore), è il suo primo romanzo tradotto in francese. La traduzione tedesca, uscita nel 2020, presso l'editore 2020 Rotpunkt Verlag, gli è valsa un importante successo. Andina vive a Leontica, nella valle di Blenio.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE