Keystone
Fan di "Cyberpunk 2077" al Tokyo Game Show dell'anno scorso.
ULTIME NOTIZIE Games
GAMES
6 gior
“Forgiati nelle Savane” per “Hearthstone” non è una tabula rasa, ma quasi
Nuova espansione, ma anche nuovo set base (per iniziare senza troppi dolori) per il gioco di carte digitali di Blizzard
FOTO
GAMES
1 sett
“Monster Hunter Rise”: a caccia di bestie, più liberi che mai
La saga campione d'incassi di Capcom torna con un nuovo episodio per Nintendo Switch decisamente sconvolgente
FOTO E VIDEO
GAMES
1 mese
Quella Curon sommersa che rivive grazie a un videogioco
L'italiano“A Painter's Tale: Curon” è un esperimento coraggioso che unisce la valorizzazione del territorio al videogame
FOTO
GAMES
1 mese
Se l'avventura scorre tutta su di un sentiero di pixel senza fine
“Loop Hero”, piccolo grande fenomeno per computer, sfida le convenzioni con una ricetta molto originale
FOTO
GAMES
1 mese
“Bravely Default 2” si sforza di non innovare (e ci riesce pure)
Il seguito di una perla del JRPG degli ultimi anni torna senza sorprese e con un pizzico di magia in meno
PLAYSTATION 5
2 mesi
A 120 FPS i demoni di “Nioh” vi ammazzeranno comunque, ma vuoi mettere lo spettacolo?
L'apprezzata saga realizzata da Team Ninja ritorna con un'edizione riveduta e corretta per la next-gen Sony
GAMES
2 mesi
Questo è il miglior Super Mario a cui non avevate mai giocato
“Super Mario 3D World”, dimenticata perla della WiiU, torna in un cofanetto molto accattivante per Switch
FOTO
PLAYSTATION 5
2 mesi
Lo sapevamo già che “Control” è sempre stato un gioco next-gen
Ma, almeno per console, ha potuto realizzarsi solo ora con una patch per Playstation 5 e Xbox Series X
CANTONE
3 mesi
È tutta in remoto la Global Game Jam ai tempi del Covid
La 48 ore per fare un game sarà tutta su Discord: «Una sfida? Non per forza, ma mancherà di sicuro l'elemento umano»
GIAPPONE
18.12.2020 - 10:000
Aggiornamento : 21.12.2020 - 13:40

“Cyberpunk 2077” «è ingiocabile», Sony lo ritira dal Playstation Store

Débacle colossale per il game più atteso dell'anno, uscito sulle console con moltissimi bug e problemi tecnici

TOKYO - Un kolossal in lavorazione da 7 anni, con costi milionari, e un lancio terrificante e ben al di sotto delle attese. Non stiamo parlando di un film hollywoodiano che ha floppato, ma di uno dei videogiochi più attesi di quest'anno “Cyberpunk 2077“ dell'azienda polacca CD Projekt che già aveva realizzato il fenomeno “The Witcher 3”.

Dopo diversi rinvii e un percorso di lavorazione tribolato è infine uscito su Pc e console (Playstation 4 e Xbox One) giusto settimana scorsa. A chi l'ha provato è però subito stato chiaro che il gioco era stato chiuso in fretta e furia. Oltre a innumerevoli bug, presenti in tutte le versioni, sono stati proprio i giocatori su console a trovarsi per le mani un prodotto grezzo, bruttino da vedere e a tutti gli effetti praticamente inutilizzabile.

A causa della potenza di calcolo non adeguata delle console il gioco, oltre a girare al di sotto dello standard per quanto riguarda la grafica, in diversi momenti praticamente si impianta e/o rallenta tanto da congelarsi. Sono stati in molti, fra utenti e critici, a definirlo «un prodotto del tutto ingiocabile».

Sull'aggregatore di recensioni Metacritic, la versione per console di “Cyberpunk 2077” si aggira attorno ai 54 punti su 100, un'insufficienza netta. Per questo motivo CD Projekt ha lanciato una campagna di rimborsi che si è però rivelata un caos totale, fra tentennamenti vari e scarsa coordinazione con Microsoft e Sony.

Sony ha quindi deciso di muoversi autonomamente, rimuovendo il gioco dal suo Playstation Store e risarcendo chi lo ha già comprato. È una mossa - e una presa di posizione - più unica che rara, anche considerando che si tratta di un titolo di primissimo piano.

Malgrado le controversie, l'azienda già il giorno dopo il lancio l'azienda aveva dichiarato di essere già rientrata nelle spese di produzione. Bisognerà vedere se sarà ancora così, una volta rimborsati tutti i clienti insoddisfatti.

La nostra esperienza con “Cyberpunk 2077”

Noi di tio.ch/20 minuti, come diversi altri media, abbiamo ricevuto un codice di “Cyberpunk 2077" per Playstation 4 direttamente da Namco Bandai, che si occupa della distribuzione, un paio di giorni dopo la data ufficiale di uscita del gioco. Attualmente lo stiamo ancora testando sulla Playstation 5 di redazione. Sulla nuova macchina i difetti gravi di cui sopra, che interessano solo le prime Playstation 4 (e un filo meno le Pro), sono assenti e la fluidità in ogni momento è garantita.

Resta un gioco cosparso di bug, anche gravi e che rischiano di rovinare una partita, così come una grafica decisamente deludente. Anche per quanto riguarda le meccaniche di gioco la sensazione è quella di avere fra le mani un prodotto che non è stato rifinito come avrebbe dovuto e uscito ancora acerbo. Ancora 6 mesi di lavoro avrebbero sicuramente giovato.

Un discorso, questo, che vale solo in parte per la versione per Pc, che ha sì i suoi problemini, ma che è sicuramente funzionante e più vicina all'idea originale del team polacco.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-04-22 04:42:07 | 91.208.130.87