Cerca e trova immobili
VACALLO

Socialisti e Verdi: ecco la lista per Vacallo

Presentati i candidati alle prossime elezioni comunali
foto Unione Socialista
Socialisti e Verdi: ecco la lista per Vacallo
Presentati i candidati alle prossime elezioni comunali
VACALLO - I candidati alle elezioni comunali dell’Unione Socialista (comprendente  anche GISO, FA, PC), i Verdi e Indipendenti sono: Per il Municipio Lista 3: 1. Jaccard Carine, 2. Lanini Noseda Giovanna, 3.  Lurati Sabrina,...

VACALLO - I candidati alle elezioni comunali dell’Unione Socialista (comprendente  anche GISO, FA, PC), i Verdi e Indipendenti sono:

Per il Municipio Lista 3:

1. Jaccard Carine, 2. Lanini Noseda Giovanna, 3.  Lurati Sabrina, 4. Micheli Giulio, 5.  Reclari Massimiliano, 6.  Rossi Federica, 7.  Gander Tommaso.

Per il Consiglio Comunale Lista 3: 1.  Frigerio Marco (uscente), 2.  Gander Tommaso, 3. Jaccard Carine, 4. Lanini Noseda Giovanna (uscente e prima cittadina nel  2018-2019), 5.  Lurati Sabrina, 6.  Micheli Giulio, 7. Raveglia Roberto,  8. Reclari Massimiliano, 9. Testa Samuele, 10. Rossi Federica.

Scorrendo la lista dei nomi si nota subito la numerosa presenza di candidate donne: al Municipio sono ben 4 su 7; le stesse si presentano anche per il consiglio comunale. La metà dei candidati ha meno di 35 anni.

Il programma in sintesi:

«Ai candidati che saranno eletti non mancherà di certo il lavoro» sottolinea l'Unione Socialista in una nota. «Già in questa legislatura i 4 consiglieri comunali hanno presentato numerose interpellanze e mozioni riguardanti l’ambiente: la salvaguardia del verde esistente e delle ville storiche presenti sul territorio, possibile solo con  la revisione del piano regolatore (richiesta fatta già nel 2016 ma tuttora non abbordata), raccolta  dell’umido, divieto dell’utilizzo della plastica nelle manifestazioni comunali. Sempre attenti alle politiche famigliari (congedo paternità, apertura di un asilo nido, mozione Lift aiutiamo i nostri giovani), alla mobilità (contributo comunale all’acquisto di abbonamenti per gli studenti) ; le due donne nel gruppo US e I Verdi hanno difeso gli interessi femminili chiedendo che anche a Vacallo venga introdotto il Bilancio di genere, sono anche state promotrici dell’interpellanza Un tulipano per la vita; recentemente hanno chiesto che una via del comune sia intestata a Luisa Rovelli, nata a Vacallo e attivista per i diritti delle donne. (Attualmente non c’è nessuna via dedicata a una donna)».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE