Cerca e trova immobili
Qui dove splende sempre il sole: il video

ACQUAROSSAQui dove splende sempre il sole: il video

17.01.23 - 06:30
Nasce un singolare libro interattivo dedicato alla località bleniese. L'entusiasmo della popolazione e del sindaco.
Foto di Davide Giordano
Qui dove splende sempre il sole: il video
Nasce un singolare libro interattivo dedicato alla località bleniese. L'entusiasmo della popolazione e del sindaco.

ACQUAROSSA - «Un libro interattivo, che evolverà nel tempo anche grazie ai suggerimenti dei cittadini». Così Odis Barbara De Leoni, sindaco di Acquarossa, definisce il nuovo portale dedicato alla ridente località bleniese. Un progetto unico nel suo genere volto a rilanciare il comune sia dal punto di vista turistico sia da quello dell'attrattività verso nuovi potenziali residenti. 

Dalla chiesa di Negrentino al Brasil Blenio – I segreti della stupenda chiesa romanica di Negrentino. Il ricordo del Brasil Blenio, squadra di calcio femminile che conquistò il Ticino negli anni '70. Gli aneddoti sulla mazza nostrana o sulle piante autoctone. Il sito web, scopri-acquarossa.ch, denso di fotografie, video e interviste, è attivo dalla tarda mattinata di lunedì 16 gennaio. E sta già ottenendo ampi consensi. Il progetto è stato voluto dal Municipio. A gestire la parte dei testi è la giornalista Sara Rossi. Mentre tutta la questione tecnica viene curata da Inside of a Dog, piccolo studio grafico di montagna. 

«Nove villaggi uniti» – «Il nostro è un comune nato nel 2004 dalla fusione di nove villaggi – sottolinea il sindaco –. Castro, Corzoneso, Dongio, Largario, Leontica, Lottigna, Marolta, Ponto Valentino e Prugiasco si sono uniti e hanno formato una nuova entità che oggi conta circa 1850 abitanti. Perché una persona dovrebbe venire a vivere da noi? C'è sempre il sole, si sta in mezzo alla natura e in 10-15 minuti si arriva all'autostrada. Non si è dunque assolutamente tagliati fuori dal mondo». 

«Lavorare qui è bellissimo» – Ad Acquarossa, come dimostra il video realizzato da Tio/20Minuti, si respira un'aria positiva. A pochi passi dal Municipio incontriamo Elisa, una sorridente docente di scuola media. «Perché sorrido? Perché sto andando a lavorare. E lavorare qui è bellissimo». Jean-Pierre Beretta ha una casa di vacanza da queste parti. «Ci sono un sacco di cose da scoprire, anche dal punto di vista artistico. Penso alle numerose chiese della zona. Solo che tutto è un po' troppo nascosto e poco noto. Il nuovo sito interattivo potrebbe dare una mano a fare conoscere queste meraviglie a più gente».

«Servizi e progetti» – Monica Marini è una mamma della valle che sta accompagnando la figlia dal dentista. «Acquarossa è una località che offre diversi servizi anche per le famiglie. Incantevole la zona del Nara, sia d'estate sia d'inverno coi suoi impianti di risalita», ammette. Stefano Franchi, ironico macellaio, aggiunge: «Io sono originario di Roveredo Grigioni. Abito nella frazione di Lottigna. Sono qui da 23 anni. Trovo che il nostro sia un comune in piena espansione. Ci sono diversi progetti importanti in ballo. Ad esempio quello dell'albergo diffuso legato al wellness».   

«Sugli alloggi bisogna migliorare» – Anche Simona Rodoni, che collabora con la stazione sciistica del Nara, è felice per la nascita del nuovo portale. Ma con una punta di amarezza. «La regione è meravigliosa. Però tanta gente che viene da fuori non trova un alloggio qui. Abbiamo davvero una lacuna da sistemare. Molti turisti o passanti chiedono dove possono fermarsi a dormire. Ma al momento non c'è quasi niente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE