Cerca e trova immobili

LOCARNOLocarno incoraggia l’agricoltura biologica

10.06.21 - 16:31
Decisa l’istituzione di uno specifico incentivo per le aziende che intendono ottenere la Certificazione Bio.
tipress
Locarno incoraggia l’agricoltura biologica
Decisa l’istituzione di uno specifico incentivo per le aziende che intendono ottenere la Certificazione Bio.
Il Municipale Pierluigi Zanchi: «Concretizzare l’impegno per un’alimentazione più sana e pulita vuol dire investire nel futuro dell’economia nella regione, nostro e della Terra».

LOCARNO - Nella sua seduta settimanale, il Municipio di Locarno ha deciso per l’erogazione di un contributo finanziario a sostegno di tutte le aziende sul territorio di Locarno che intraprenderanno il processo per l’acquisizione della Certificazione Bio.

Tale sussidio verrà prelevato dagli introiti derivanti dalla tassa sul CO2, sostenendo unicamente i costi per la certificazione su un arco di 10 anni, con un sostegno del 100% nei primi 4 anni, un 50% dal 5° al 10° anno quando si considera consolidata l’attività di un’azienda, e quindi decade il diritto all’incentivo (concludendo comunque con un riconoscimento dello sforzo grazie al versamento finale di un importo una tantum pari a 1'000 franchi).

L’incentivo potrà venir richiesto da tutte le aziende agricole o dalle aziende di trasformazione (artigianato alimentare) con sede nel Comune di Locarno. Nelle prossime settimane si modificherà la relativa ordinanza, creando così le basi legali per la richiesta e l’ottenimento del sussidio oggetto del presente comunicato.

Parallelamente, la decisione della creazione dell’incentivo ha comportato il ritiro della mozione “Locarno a sostegno di cibi buoni, giusti e puliti per contrastare i cambiamenti climatici” depositata dai Consiglieri comunali de I Verdi nel febbraio del 2019.

Il Municipio è convinto che «sforzi concreti per incoraggiare l’attività e l’insediamento di aziende agricole dalla certificazione Bio sul nostro territorio, oltre a favorire una maggiore sostenibilità, avranno un ritorno in termini ambientali ed economici per tutta la società».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE