Cerca e trova immobili
BASILEA

Gli occhi di tutto il mondo su Basilea

Questa sera è in programma la finale dell'Eurovision Song Contest. Nemo è tra gli ospiti dello show
AFP
Fonte Ats
Gli occhi di tutto il mondo su Basilea
Questa sera è in programma la finale dell'Eurovision Song Contest. Nemo è tra gli ospiti dello show

BASILEA - «Celebriamo un nuovo vincitore» è il motto della serata di sabato a Basilea. Un artista si aggiudicherà il trofeo di cristallo della 69esima edizione dell'Eurovision Song Contest (ESC). Svezia e Austria sono le favorite. Ma la Svizzera non è fuori dai giochi

Un'atmosfera da sauna, una tempestosa opera techno o una sorpresa? Sabato sera, quando i 26 finalisti saliranno sul palco della St. Jakobshalle, tutto il mondo sarà in ascolto. Dieci artisti si sono qualificati in ciascuna delle due semifinali e, oltre alla Svizzera, paese ospitante, le "Big Five" sono state selezionate per la finale: Gran Bretagna, Italia, Francia, Spagna e Germania.

La Svezia era e rimane la favorita. La hit da sauna "Bara Bada Bastu" dei KAJ è caratterizzata da fisarmonica, falò e un ritornello da applausi. L'Austria è altrettanto popolare: il controtenore JJ si è imposto giovedì sera con la sua produzione in bianco e nero in alto mare e un finale techno.

Hazel Brugger e Sandra Studer, che avevano già condotto le due semifinali, non saranno le uniche a condurre la serata questa volta: saranno affiancate da Michelle Hunziker, che non è potuta giungere prima a Basilea per precedenti impegni professionali.

AFPNemo durante le prove dell'esibizione di sabato.

Gli ex artisti dell'ESC danno spettacolo - Come da tradizione, anche l'artista vincitore dell'anno scorso si esibirà in finale, fuori concorso. Nemo farà due apparizioni, cantando una nuova canzone insieme alla canzone vincitrice dell'anno scorso "The Code". Diversi ex partecipanti torneranno sul palco dell'ESC nel corso della serata. Non si sa se ancora se ci sarà Céline Dion, dopo la smentita degli organizzatori all'annuncio della sua assenza.

Nella finale, non saranno solo gli spettatori a decidere chi vincerà il più grande concorso musicale del mondo. Metà del punteggio complessivo proviene dalle giurie. Una giuria nazionale di ciascun Paese partecipante giudicherà i brani degli altri Paesi. I giurati hanno già espresso il loro giudizio il venerdì durante le prove serali. Questo pre-show era quindi già essenziale per i risultati di punteggio degli artisti.

La svizzera Zoë Më ha recuperato terreno nell'ultima settimana e potrebbe ottenere molti punti, soprattutto con le giurie. La sua canzone "Voyage" è nella top ten delle agenzie di scommesse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE