Cerca e trova immobili

CANTONEUn concorso letterario per lanciare Altroquando

02.06.20 - 09:30
È una nuova associazione culturale ticinese, che si dedica alla promozione del genere fantastico
ALTROQUANDO
Un concorso letterario per lanciare Altroquando
È una nuova associazione culturale ticinese, che si dedica alla promozione del genere fantastico

LUGANO - Altroquando è il nome di una nuova associazione culturale ticinese senza scopo di lucro, che focalizza il suo ambito d'azione in particolare sulle mille declinazioni del mondo del fantastico.

Dalla fantascienza all'horror, dal fantasy al gotico, passando per il weird... Altroquando si occuperà di letteratura e cinema, del mondo dei fumetti e di quello dei videogiochi e dell’arte. Proporrà eventi e offrirà spazi sia ai fan che ai creatori di contenuti, in particolare a quelli che operano o provengono nella Svizzera italiana.

Il debutto dell'associazione avviene con il concorso letterario Altroquando 2020 per racconti di narrativa in italiano di genere fantastico. Il tema di questa prima edizione è “L’inizio”. I racconti – della lunghezza massima di 4.000 battute spazi inclusi – dovranno pervenire entro il 13 settembre 2020 all’indirizzo altroquandofestival@gmail.com. Il regolamento del concorso è scaricabile dal sito www.altroquando.ch. I racconti vincitori saranno annunciati entro il mese di novembre 2020. Grazie al prezioso sostegno dell’ASSI, l’Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana, ai tre primi classificati andranno rispettivamente un primo premio di 250 franchi, un secondo di 150 franchi e un terzo di 100 franchi. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti.

«Fin da subito Altroquando ha cercato il contatto con importanti realtà che si occupano di fantastico. Fra queste c’è il NIFFF, il Neuchâtel International Fantastic Film Festival, con il quale Altroquando ha avviato una collaborazione. Nonostante l’incertezza legata al Covid-19, Altroquando spera di poter comunicare già dopo l’estate ulteriori eventi e iniziative» spiegano dall'associazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE