SVIZZERA
20.11.2011 - 10:170

I Gotthard hanno un nuovo cantante

Un anno dopo la morte di Steve Lee la decisione cade sullo svizzero residente in Australia Nic Maeder

BERNA - I Gotthard hanno un nuovo cantante: oltre un anno dopo la tragica morte di Steve Lee, il gruppo rock ticinese ha scelto quale "front-man" lo svizzero residente in Australia Nic Maeder.

Il nuovo cantante, nato nel 1971 a Losanna, è stato finora la voce del gruppo australiano "Maeder", che Nic ha creato nel 2007 assieme al fratello Sebastian. La "band" ha pubblicato il suo primo omonimo album nel 2007, co-prodotto dall'ex batterista dei Krokus, Patrick Aeby.

I Gotthard hanno ascoltato oltre 400 cantanti da tutto il mondo e alla fine hanno optato per il 40enne Maeder, indica oggi il domenicale svizzerotedesco "SonntagsBlick". "La decisione finale è stata presa all'unanimità", scrive il gruppo musicale sul suo sito internet.

I Gotthard stanno ora lavorando a nuovi pezzi per un nuovo album che dovrebbe uscire all'inizio del 2012. Una prima canzone ""Remember it's me" si può già scaricare gratuitamente all'indirizzo "www.gotthard.com".

Steve Lee, la figura centrale del gruppo, è deceduto in un incidente automobilistico il 5 ottobre 2010 nei pressi di Las Vegas. Dopo la morte, l'interesse per le canzoni dei Gotthard è salito enormemente, tanto che la "band" ha ricevuto ben dodici dischi di platino dalla loro casa discografica, la Sony. Soltanto in Svizzera, il gruppo ticinese ha venduto oltre un milione di dischi.

Il gruppo scrive sul suo sito: "Cari fans dei GOTTHARD - con gioia possiamo finalmente comunicarvi che abbiamo trovato il nuovo cantante! Il successore del nostro Steve, che abbiamo perso a causa di un tragico incidente l'anno scorso, si chiama Nic Maeder, ed è originario della Svizzera. (...) I mesi successivi alla nostra decisione di continuare, abbiamo ricevuto innumerevoli candidature da tutto il mondo, un'esperienza travolgente! Per questo, con la presente, vogliamo ringraziare ancora una volta di tutto cuore, tutti quelli che si sono candidati e che magari non hanno avuto una risposta personale da parte nostra. Grazie per la comprensione e tanti auguri, vi auguriamo tanto successo!"

La parola al gruppo - "E' stata una ricerca lunga, ma una volta conosciuto Nic, per tutti noi è stato chiaro che lui era l'uomo giusto per ritrovare la gioia nella musica e celebrare nuovi successi. Sono contentissimo che andiamo avanti." Dice Hena. La decisione finale è caduta all'unanimità su Nic Maeder. "Con lui" dice Freddy, "ci siamo accorti subito che la chimica, sia a livello musicale che umano semplicemente funzionava. Per noi è il nuovo membro della famiglia".

Nic Maeder, che accanto alla sua attività di cantante suona anche la chitarra e il pianoforte, è una persona di grande talento e creatività: "La musica mi accompagna da tutta la vita e ne è sempre stata parte integrante - conclude proprio Nic Maeder -. E' una sensazione incredibile quando puoi assistere alla nascita di una canzone e vedere poi come continua a crescere. Con i GOTTHARD posso vivere esattamente questo, e questo mi rende felice. Faccio musica con amici".

Potrebbe interessarti anche
Tags
gotthard
nic
maeder
nic maeder
cantante
nuovo cantante
svizzera
steve
decisione
lee
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-11-16 05:01:35 | 91.208.130.87