Cerca e trova immobili
GAMES

“Clouds of Rain” è un videogioco fantasy tutto ticinese

Realizzato da un team di tre persone, è un'opera fantastica che guarda all'attualità: «Fare games per lavoro? Un sogno...»
“Clouds of Rain” è un videogioco fantasy tutto ticinese
GraphicLine
“Clouds of Rain” è un videogioco fantasy tutto ticinese
Realizzato da un team di tre persone, è un'opera fantastica che guarda all'attualità: «Fare games per lavoro? Un sogno...»
LUGANO - Non spessissimo, ma qualche volta capita: anche in Ticino, sempre un po' a sorpresa, salta fuori... un videogioco. Questa volta a realizzarlo è il team ticinese di GraphicLine Games: «ci stiamo lavorando da quasi 5 anni ormai, n...

LUGANO - Non spessissimo, ma qualche volta capita: anche in Ticino, sempre un po' a sorpresa, salta fuori... un videogioco. Questa volta a realizzarlo è il team ticinese di GraphicLine Games: «ci stiamo lavorando da quasi 5 anni ormai, nei ritagli di tempo, siamo in tre e abbiamo un lavoro fisso», ci spiega Patrick Migliavacca, «ecco, diciamo che i sacrifici non sono certo mancati».

Il risultato è "Clouds of Rain" un gioco di ruolo per Pc Windows di stampo classico e fortemente influenzato dai grandi classici, soprattutto giapponesi: «la componente visiva è sicuramente influenzata dalle opere di Miyazaki e Studio Ghibili, mentre il gioco vero e proprio prende spunto dagli rpg classici, come "Final Fantasy" e quelli un po' più recenti e - diciamo così - innovativi, come "Octopath Traveler"».

Al lavoro un team di tre persone, tutto ticinese: «Abbiamo iniziato realizzando un prototipo che fosse il più solido possibile, ci siamo occupati sia del design del gioco sia di grafica e delle musiche. Il risultato incoraggiante ci ha spinti a continuare!». Oltre a Patrick e alla moglie Roberta, a occuparsi della programmazione è Marco Ruffaldi.

Per finire a fare un videogioco, bisogna essere davvero appassionati? «Noi lo siamo da sempre», conferma Patrick, «vero è che, con il passare degli anni, il tempo per giocare diminuisce drasticamente».  E, magari, in futuro fare games per lavoro? «È un sogno sarebbe bello anche solo a tempo parziale... È vero che c'è tantissima concorrenza, ma sognare non costa nulla, no?»

Un'opera fantastica con uno spruzzo di attualità

Ambientato in un mondo lontano nel tempo e nello spazio, il titolo nostrano mette in scena un mondo al limite dell'esaurimento delle sue risorse naturali. Emblema di questa crisi sono i semidivini Leviatani, creature giganti che solcano i cieli, cacciate come le nostre balene.

A difenderli strenuamente un gruppo di eroi: la Guardia dei Cieli. Al giocatore verrà richiesto sia di gestire al meglio quello che troverà durante il suo viaggio sia di dimostrarsi stratega nelle diverse battaglie (tutte rigorosamente a turni). 

"Clouds of Rain" sarà presto disponibile su Pc Windows, attraverso la piattaforma Steam.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE