Cerca e trova immobili
COMUNALI 2024

UDC e UDF a Mendrisio? Certamente!

Roberto Pellegrini, Candidato al Municipio e Consiglio comunale (in carica), Mendrisio LISTA 4 UDC – UDF
Roberto Pellegrini
UDC e UDF a Mendrisio? Certamente!
Roberto Pellegrini, Candidato al Municipio e Consiglio comunale (in carica), Mendrisio LISTA 4 UDC – UDF
MENDRISIO - Alle elezioni federali hai votato UDC e UDF? Hai votato Marco Chiesa? Allora anche tu non sei disposto a svendere i nostri valori e la nostra Svizzera! È ora di agire, anche a Mendrisio, e votare la LISTA 4, UDC-UDF! Sì, perché quanto ...

MENDRISIO - Alle elezioni federali hai votato UDC e UDF? Hai votato Marco Chiesa? Allora anche tu non sei disposto a svendere i nostri valori e la nostra Svizzera! È ora di agire, anche a Mendrisio, e votare la LISTA 4, UDC-UDF! Sì, perché quanto hai visto per le federali caratterizza il pensiero e l’azione politica anche a livello comunale. Anzi! La “cultura politica” parte proprio dai Comuni!

Qualche esempio per capire? La politica d’asilo è federale, certo, però poi le conseguenze sono riversate sui Comuni. La popolazione è preoccupata e percepisce sempre più un senso di paura/insicurezza. Chi è il referente che dovrebbe far presente a Berna che le cose non vanno bene in Mendrisiotto? Il politico comunale di Mendrisio, di Chiasso, eccetera. Peccato che se questo politico non appartiene a UDC o UDF, al limite si fa bello in campagna (se va bene!)...e poi? Sta zitto e finge che il problema non esista!

Altro esempio? Le finanze comunali. Come mai nel 2023 a Mendrisio, con un preventivo in rosso di 3.9 milioni, si è deciso di aumentare il moltiplicatore e quest’anno con un preventivo in rosso da 3,6 milioni non si è voluto aumentarlo? Semplice…aumentare il moltiplicatore in anno elettorale “è sconveniente”. Badate bene che UDC e UDF sono contrari ad alzare il moltiplicatore e sono favorevoli a risparmi che permettano di evitare inutili aumenti. Ciononostante, non ci permetteremmo mai di scherzare coi soldi pubblici (perché non esistono i soldi pubblici: esistono solo i soldi delle Cittadine e dei Cittadini di Mendrisio!) e quindi se fosse davvero (!) necessario modificare il moltiplicatore non importerebbe se ci fossero imminenti elezioni o meno.

Se questi non sono problemi di primaria importanza, mi chiedo quali lo possano essere! Forse il cambiamento climatico e la cosiddetta “mobilità lenta” che paiono esser le uniche preoccupazioni…di quasi tutti i partiti? Nel frattempo, aumenta il senso di insicurezza, aumenta il traffico (perché le bici mica lo risolvono!), e le tasche dei Cittadini tra imposte, cassa malati, eccetera, sono sempre più vuote!

Roberto Pellegrini, Candidato al Municipio e Consiglio comunale (in carica), Mendrisio LISTA 4 UDC – UDF

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE