Il voto non è solo un nostro diritto, è il nostro potere!

Jasmine Ben Ali, Candidata al Municipio e al Consiglio comunale di Bellinzona, lista numero 6.
BELLINZONA - Mi raccomando, votate. Bellinzona ha bisogno oggi più che mai di un segnale!
Ho 32 anni e so bene quanto i miei coetanei siano sfiduciati dalla politica. Sarà perché hanno visto sempre le stesse facce da tanti anni, sarà perché molti politici non hanno saputo mandare i messaggi e i segnali giusti. Ma è davvero sconfortante constatare un disinteresse che, sappiamo già, porterà il 50% degli under 40 a non votare.
Trovo che, tuttavia, questo non sia il modo giusto di reagire. La politica è fatta spesso di piccoli passi, e un primo piccolo passo è quello di votare le persone che rispecchiano più i nostri valori e le nostre idee. Per questo invito i giovani a votare. Non necessariamente me, cosa che ovviamente auspico, ma perlomeno chiunque si pensi possa portare un miglioramento.
Non possiamo continuare a dire che “tanto serve a niente” se non proviamo a cambiare le cose, nemmeno con delle semplici crocette.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!