Cerca e trova immobili

TICINO/SVIZZERALugano preferisce Milano: via Flixbus

10.08.18 - 06:01
La compagnia segnala incrementi del 40% nel numero di passeggeri. Ecco dove andiamo di più
Lugano preferisce Milano: via Flixbus
La compagnia segnala incrementi del 40% nel numero di passeggeri. Ecco dove andiamo di più

LUGANO - Anche a prenotare all'ultimo, quando i prezzi migliori se li sono ormai accaparrati gli altri, non c'è partita. Ieri pomeriggio, un posto da Lugano a Milano, partenza 14.55 arrivo 16.30, si comprava online a 12 franchi, con mezz'ora appena di anticipo.

Anche solo 9,50 franchi - Ad avere tempo in più, si sarebbero spuntate tariffe pure migliori: 9,50 franchi. Meno di un terzo, a confronto con i 29 franchi del treno diretto in partenza alle 15.20, arrivo 16.35 a Milano centrale, per un adulto in seconda classe; 17 franchi a salire invece sul Tilo delle 17.04, pronti a sobbarcarsi però un paio di cambi.

A Monaco si arriva con 23 - Lugano-Monaco, sempre ieri: 45,50 franchi, viaggio notturno; oggi appena 27,50, sei ore e cinque minuti in autobus partendo alle 13; settimana prossima anche solo 23 euro. Non sorprende, davanti a questi numeri, sapere che Flixbus, 200 mete dalla Svizzera verso l'Europa, abbia a suo modo sfondato: nonostante le polemiche, le critiche, le prese di distanza quasi etiche. Alla fine, restia sulle prime alle novità specie se vengono da fuori, la gente preferisce tollerare un po' di scomodità, pur di risparmiare così tanto: ed ecco che il gruppo annuncia incrementi del 40% in Svizzera.

Dieci corse al giorno verso la Lombardia - Ticino in linea, confermano i portavoce a 20minuti/tio.ch. «Con una richiesta  in particolare per le tratte da e verso Lugano», precisa Sara Venditti, senza fornire numeri precisi sui passeggeri. Sulle preferenze però sì. Dove va chi parte da qui? In Italia, soprattutto; Milano in testa, con un numero di corse che, vuoi per causa vuoi per effetto oppure entrambi, si è progressivamente alzato fino ad arrivare a dieci al giorno. 

La Svizzera interna? Solo ottava - È la destinazione estera quella che interessa di più il cliente ticinese di Flixbus: dopo Milano ecco Monaco, fino a 3 corse al giorno, poi di nuovo l'Italia con Torino, fino a 6, Como, 4 e Bergamo, 3. La Svizzera si rivela molto meno attraente. Arriva solo all'ottavo posto, dopo Stoccarda e Rimini, con Basilea, per la quale è stata di recente aggiunta una nuova tratta verso l'aeroporto, assieme a quelle di Zurigo e Ginevra: al momento fuori dalla top ten, che si chiude con Lucerna e Verona.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
I treni dovrebbero partire da Chiasso verso nord e fermarsi a Chiasso quando arrivano da nord. Poi da Chiasso se la smazzano chi gestisce oltre frontiera: questa è la soluzione per la puntualità delle FFS. Altrimenti saranno sempre in balia della gestione oltre confine, che anche loro poverini a infrastrutture sono messi male. La storia dei bus, invece è tipicamente svizzera e rispecchia quel continuo picchiarsi sugli zebedei senza rendersi conto che sono già paonazzi. Si critica il traffico, l'inquinamento, le colonne, ma nel frattempo si continua ad incrementare questi trasporti su gomma, che promettono prezzi insostenibili, dove gli autisti che arrivano dall'est, fanno orari impossibili e stipendi da fame. Ma tantè a Berna hanno tutti solo interessi privati in gioco, personali a degli amici.

JoZ 5 anni fa su tio
Per forza... tornare in ticino da Lugano dopo le 7 di sera col treno è quasi impossibile...

alex iterp 5 anni fa su tio
scusa laila b ma a che ora? in quali quartieri? vanno a milano per lavoro? strano ma a me non capita mai niente ne a milano ne a como o varese meditate, gente meditate

alex iterp 5 anni fa su tio
anche lugano Zurigo in piedi e con ritardo sara' colpa di roma????

Figenfeld 5 anni fa su tio
Riporto da Mattinonline; Uella, i bus tedeschi della Flixbus, che da giugno sono autorizzati a coprire non solo tratte dalla Svizzera a varie città europee e viceversa, ma anche tratte interne alla Svizzera, hanno aumentato il fatturato del 40%. Costituiscono sempre più un’alternativa meno costosa alla ferrovia. Apperò! A questi torpedoni teutonici low cost, la Doris uregiatta ed i suoi burocrati dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) hanno accordato l’autorizzazione. Invece, con la fregnaccia del “non si può (sa po' mia!) fare concorrenza alla ferrovia" (è tornato Stalin?), vogliono cancellare il bus Lugano-Malpensa. Non esiste affatto – ma nemmeno lontanamente! - un’alternativa ferroviaria decente!

GI 5 anni fa su tio
incrementi del 40%......partendo da zero.....facile...

cf. 5 anni fa su tio
"sei ore e cinque minuti in autobus partendo alle 13" per andare a Monaco. Sì sì, cüca! Code in autostrada non comprese...

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a cf.
Guarda, mio cognato ha appena passato il week end a Monaco ed ha viaggiato proprio con flixbus da Lugano ed il tempo impiegato era quello riportato da Flixbus...
NOTIZIE PIÙ LETTE