La compagnia segnala incrementi del 40% nel numero di passeggeri. Ecco dove andiamo di più
LUGANO - Anche a prenotare all'ultimo, quando i prezzi migliori se li sono ormai accaparrati gli altri, non c'è partita. Ieri pomeriggio, un posto da Lugano a Milano, partenza 14.55 arrivo 16.30, si comprava online a 12 franchi, con mezz'ora appena di anticipo.
Anche solo 9,50 franchi - Ad avere tempo in più, si sarebbero spuntate tariffe pure migliori: 9,50 franchi. Meno di un terzo, a confronto con i 29 franchi del treno diretto in partenza alle 15.20, arrivo 16.35 a Milano centrale, per un adulto in seconda classe; 17 franchi a salire invece sul Tilo delle 17.04, pronti a sobbarcarsi però un paio di cambi.
A Monaco si arriva con 23 - Lugano-Monaco, sempre ieri: 45,50 franchi, viaggio notturno; oggi appena 27,50, sei ore e cinque minuti in autobus partendo alle 13; settimana prossima anche solo 23 euro. Non sorprende, davanti a questi numeri, sapere che Flixbus, 200 mete dalla Svizzera verso l'Europa, abbia a suo modo sfondato: nonostante le polemiche, le critiche, le prese di distanza quasi etiche. Alla fine, restia sulle prime alle novità specie se vengono da fuori, la gente preferisce tollerare un po' di scomodità, pur di risparmiare così tanto: ed ecco che il gruppo annuncia incrementi del 40% in Svizzera.
Dieci corse al giorno verso la Lombardia - Ticino in linea, confermano i portavoce a 20minuti/tio.ch. «Con una richiesta in particolare per le tratte da e verso Lugano», precisa Sara Venditti, senza fornire numeri precisi sui passeggeri. Sulle preferenze però sì. Dove va chi parte da qui? In Italia, soprattutto; Milano in testa, con un numero di corse che, vuoi per causa vuoi per effetto oppure entrambi, si è progressivamente alzato fino ad arrivare a dieci al giorno.
La Svizzera interna? Solo ottava - È la destinazione estera quella che interessa di più il cliente ticinese di Flixbus: dopo Milano ecco Monaco, fino a 3 corse al giorno, poi di nuovo l'Italia con Torino, fino a 6, Como, 4 e Bergamo, 3. La Svizzera si rivela molto meno attraente. Arriva solo all'ottavo posto, dopo Stoccarda e Rimini, con Basilea, per la quale è stata di recente aggiunta una nuova tratta verso l'aeroporto, assieme a quelle di Zurigo e Ginevra: al momento fuori dalla top ten, che si chiude con Lucerna e Verona.