Cerca e trova immobili

LOCARNOThis Brunner tra arte e cinema

05.08.19 - 06:00
Giovedì 8 agosto l'artista dialogherà con il direttore del MASI Tobia Bezzola
KEYSTONE
Brunner nel corso di una vecchia edizione del Locarno Film Festival.
Brunner nel corso di una vecchia edizione del Locarno Film Festival.
This Brunner tra arte e cinema
Giovedì 8 agosto l'artista dialogherà con il direttore del MASI Tobia Bezzola

LOCARNO - Giovedì 8 agosto, nel contesto del Locarno Film Festival, il Museo d’arte della Svizzera italiana organizza una conversazione tra il direttore del museo Tobia Bezzola e il critico, produttore cinematografico e artista This Brunner, presso lo Spazio RSI. Alle porte di Piazza Grande, martedì 8 agosto alle ore 11.15, il direttore del Museo d’arte della Svizzera italiana Tobia Bezzola e l’artista This Brunner converseranno sul rapporto tra arte e cinema, linguaggi cari a Brunner che presenterà al MASI nell’ambito della mostra Sublime. Luce e Paesaggio intorno a Giovanni Segantini (25 agosto – 10 novembre 2019) la grande installazione Die Magische Bergwelt in den Filmen von Daniel Schmid.

This Brunner è oggi riconosciuto come importante critico, produttore e curatore cinematografico. Ha partecipato alla programmazione di Filmex a Los Angeles, del Festival di Locarno, del Cinéma Tout Écran di Ginevra di Filmpodium e del Festival del film di Zurigo. Dal 1993 al 2015 ha curato i Filmtributes di Art Basel a Basilea e a Miami Beach. Ha inoltre fatto parte di varie giurie: per il Festival del Film di Venezia, Locarno, Zurigo, Milano, Palermo, Torino e Saarbrücken.

Dal 2012 Brunner dedica la propria creatività e la sua profonda conoscenza del cinema anche a progetti artistici personali. Le sue opere sono naturalmente legate al mondo dei Film: composizioni formate da frammenti video i quali non sono riprodotti in modo statico ma sempre in interazione con lo spazio e il pubblico.

L’incontro anticipa la mostra Sublime. Luce e Paesaggio intorno a Giovanni Segantini che aprirà il prossimo 25 agosto presso la sede espostiva al LAC e che vedrà l’opera Die Magische Bergwelt in den Filmen von Daniel Schmid di This Brunner - un’installazione composta da una sequenza di scene tratte da quattro capolavori del regista grigionese Daniel Schmid - dialogare con il maestoso Trittico della Natura di Giovanni Segantini e una selezione di opere delle raccolte del museo, dove natura e paesaggio sono protagonisti. 

Evento gratuito. La conversazione si terrà in lingua tedesca, con possibilità di traduzione simultanea in italiano. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE