Cerca e trova immobili
COMUNALI 2024

Mendrisio: un polo per la regione

Dario Engeler, Lista 5 – PLR/GLR Mendrisio - Candidato al Municipio, n. 5, Consigliere Comunale uscente, n.11
TIPRESS
Mendrisio: un polo per la regione
Dario Engeler, Lista 5 – PLR/GLR Mendrisio - Candidato al Municipio, n. 5, Consigliere Comunale uscente, n.11
Ci troviamo in un periodo storico dove le sinergie tra i comuni, per ottimizzare i servizi ai propri cittadini, sono sempre più necessarie (vedi ad esempio l’Ente Regionale dello sport).Fare rete nel nostro distretto permette di ottimizzare le str...

Ci troviamo in un periodo storico dove le sinergie tra i comuni, per ottimizzare i servizi ai propri cittadini, sono sempre più necessarie (vedi ad esempio l’Ente Regionale dello sport).

Fare rete nel nostro distretto permette di ottimizzare le strutture esistenti comprimendo i costi.

Oltre a essere più efficienti nell’offerta alla popolazione, si potrà avere qualche franco in più nelle casse comunali da utilizzare sempre a favore della popolazione.

È utile ricordare che la Città può disporre di solo il 30% di quanto incassato tramite le tasse: anche per questo si capisce come sia importante ottimizzare i costi facendo rete con gli altri comuni del Mendrisiotto.

Negli ultimi anni Mendrisio è diventato un polo regionale importante, garantendo ottimi servizi ai propri cittadini e a quelli dei comuni della regione.

Un esempio su tutti è La Filanda: apprezzata e frequentata da molti momò.

Durante l’ultimo Consiglio Comunale, nel trattare il messaggio relativo al rinnovo della convenzione che Mendrisio ha con Chiasso per l’utilizzo della pista di ghiaccio, è emerso come molti comuni attorno a Mendrisio contribuiscano finanziariamente solo in minima parte ai servizi che la città mette a disposizione della regione.

Personalmente trovo che sia giusto e corretto rivedere questi contributi: se la città si fa carico dell’investimento ha diritto a un equo contributo da parte di chi non ha potuto o voluto investire.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE