Cerca e trova immobili
COMUNALI 2024

Bellinzona, i progetti strategici e i suoi quartieri: uno sviluppo armonico

Francesco Camarca al Consiglio Comunale, lista numero 5, candidato numero 4.
Francesco Camarca
Fonte Red
Bellinzona, i progetti strategici e i suoi quartieri: uno sviluppo armonico
Francesco Camarca al Consiglio Comunale, lista numero 5, candidato numero 4.
Bellinzona sta entrando in una nuova dimensione di sviluppo territoriale. Una dinamica è direttamente legata alle importanti scelte urbanistiche e strategiche in fase di realizzazione o di studio quali il semi-svincolo, il “Nuovo Quartiere Officin...

Bellinzona sta entrando in una nuova dimensione di sviluppo territoriale. Una dinamica è direttamente legata alle importanti scelte urbanistiche e strategiche in fase di realizzazione o di studio quali il semi-svincolo, il “Nuovo Quartiere Officine” e il polo biomedico, cui si è aggiunto il progetto di edificazione del nuovo ospedale regionale del Sopraceneri alla Saleggina.

Con questi importanti progetti, Bellinzona getta le basi per profilarsi quale polo innovativo regionale, all’avanguardia nelle attività ad alto valore aggiunto.

La sfida che attende gli amministratori del Comune è armonizzare questi progetti a tutta l’area urbana in modo da migliorare l’attrattività di Bellinzona, senza snaturarla ma valorizzando ulteriormente la sua funzione di centro amministrativo cantonale, aumentando l’offerta turistica grazie a monumenti riconosciuti a livello mondiale e promuovendo l’economia locale.

I progetti strategici non possono essere una “Cattedrale” nel deserto ma devono riuscire a cogliere e valorizzare la realtà composita del nostro territorio.

In questo processo i Quartieri devono essere trasversali e integrati, in modo che le infrastrutture e la crescita attesa potranno generare il proprio frutto per le generazioni che ci seguiranno e potranno rispondere alle esigenze in termini di servizi e qualità di vita delle nostre cittadine e dei nostri cittadini.

I Quartieri devono giocare un ruolo attivo e centrale, quale parte integrante della Città, e non essere relegati a mere periferie.

Con questi intenti mi candido al Consiglio Comunale, lista numero 5, candidato numero 4.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE