L'obiettivo del neo-partito ticinese è quello di riportare l'etica nella politica
BELLINZONA - Si sono presentati domenica pomeriggio i candidati al Consiglio di Stato del neo-partito ticinese HelvEthica. Il gruppo punta a conquistare cinque seggi e ha l'obiettivo di riportare l’etica nella politica, rimettere al centro le necessità dell’essere umano e la sovranità popolare.
Due nomi sono noti da tempo a livello cantonale: tra i candidati ci sono infatti i medici Roberto Ostinelli e Werner Nussbaumer. Sono affiancati da Isabelle De Luca, Maria Pia Ambrosetti e Jürg Heim. Presentati anche i candidati al Gran Consiglio.
«HelvEthica Ticino - si racconta il gruppo - ha origine dall’omonimo partito nato nella Svizzera francese nel 2021. Vuole riportare l’etica nella politica, rimettere al centro le necessità dell’essere umano e la sovranità popolare, rifiutandosi di seguire gli interessi delle lobby economiche e di potere. Promuove la solidarietà, il rispetto della Costituzione, i diritti dei cittadini, i diritti naturali dell’essere umano in tutti i suoi aspetti, tenendo conto anche della sua dimensione spirituale».
Ottimo, non otterranno assolutamente nulla, ma almeno finalmente sapremo quanti terrapiattisti/no-vax/filo-Putin ci sono in Ticino!
bella banda di decerebrati
ahahahah
Siamo arrivati nel 2023 grazie ai partiti storici in pochi partiti ma andavano d'accordo . Voti ai partiti Socialisti /Comunisti/Verdi / HELveTICA cosa pensano di cambiare , se continuano a fare opposizione . Fanno solo egoismo nei confronti altri partiti storici Attenzione a dare il voto , sono voti che andranno persi a sfavore dei partiti storici
Bravo Werner se il N 1
Un partito che rivendica l'etica come aspetto importante e con un candidato condannato per negligenza per aver scritto un certificato medico falso per un paziente noto per le truffe di questo tipo? Ma per favore!
Tao2023 ti sei risposto da solo.
Tao2023 l'unico modo per dimostrarlo era di seguire i loro deliri che per fortuna non è stato fatto.
ajeje: Allora vi è tanta gente che delira. Non sono del loro partito però li stimo per il loro coraggio e come ho scritto più volte non pretendo di cambiare la tua idea, il sottoscritto tiene la sua idea e come tale rimane non mi importa quello che pensa la gente.
Se era per loro eravamo a quota 10 000 morti per covid!!
E' ancora da dimostrare, in caso dimostrami che hai ragione.
Un voto sprecato per personaggi discutibili. Anche arrivase ad un deputato, avranno peso politico nulla.
Emib5: Tutto è opinabile anche quello che dicono gli altri partiti, un universo di parole ma il succo dove è ? i risultati tangibili per un pensionato come il sottoscritto ? che fa fatica ad arrivare alla fine del mese e la cassa malati ? tutti condannano gli aumenti ma cosa si è fatto (la politica) di concreto per il cittadino è uguale al nulla, è una vita che voto le parole sono tante ma i fatti ?
Condivido con Tao2023, Sarà e Lux. Ovviamente il neo-partito ticinese avrà il mio voto
Il Ticino è un terreno fertile per la nascita di nuovi partiti (soprattutto a sinistra). Una signora aveva annunciato tempo fà che avrebbe lanciato un nuovo surrugato di partito socialista. Adesso il partito dell'etica (o surrugato dell'etica, non ho capito bene). Bello, poi raccoglieranno solo delle briciole, ma almeno fioriranno il dibattito politico, che lo è già coi partiti attuali: di governo e marginali (c'è un movimento di sinistra, non mi ricordo più il nome, poco importa, che le spara grosse tutto l'anno, anche fuori dal periodo elettorale). Bello, poco utile, ma bello. In più, di questo passo, i bambini impareranno cos'è un ppm.
Iniziativa politica lodevole. Certo, utile un esame ai candidati stessi su cos’è l’Etica. Bisogna essere preparati sul soggetto, degli esempi di vita etica, decisamente inattaccabili sul soggetto, capaci di controbattere i detrattori. Non v’è dubbio alcuno che vi sia bisogno di una tale iniziativa, in tutti i casi.
Guardate che le cabine telefoniche le hanno smantellate…..
Come può portare etica chi non riconosce il valore della scienza e studi scientifici per cavalcare l’onda della politica?
Blackad: Sicuramente il mio voto lo avranno, da vax convinto sono diventato un no-vax convintissimo. Non sono del loro partito però li stimo per il loro coraggio.
@Blackad io credo nella scienza, ma ci sono molti fattori che influiscono sulla salute che non hanno ancora trovato una spiegazione scientifica. Nussbaumer ha avuto problemi con la giustizia ed è stato deriso per anni a causa della somministrazione di canapa ai pazienti, oggi i benefici di questa terapia sono riconosciuti. Credo inoltre che anche un medico deve potersi esprimere liberamente, senza rischiare di venire radiato dall'albo.
Beh, dimostrazione palese che il populismo, nato negli ultimi anni, sarà sempre più la politica del futuro. Ovviamente abbiamo un pensiero diverso, non mi permetterei di offenderti ma vorrei discuterne apertamente per capire cosa delle loro ciarlataneria ti ha convinto. Per inciso, il termine « ciarlatano » l’ho utilizzato proprio per il suo termine, assolutamente non con la connotazione offensiva
Ovviamente abbiamo idee diverse ma questo è il bello, non pretendo di cambiare le tue convizioni io ho le mie e rimangono tali, come le tue. Buona serata.