Cerca e trova immobili

REGNO UNITOIl botulino causa depressione?

28.04.13 - 07:13
Stando ai risultati di uno studio dell'Università di Cardiff le donne che ricorrono al botox hanno un livello di depressione più alto del 50%
www.colourbox.com
Il botulino causa depressione?
Stando ai risultati di uno studio dell'Università di Cardiff le donne che ricorrono al botox hanno un livello di depressione più alto del 50%

CARDIFF - Il botulino può causare depressione? Stando a quanto ci comunica una curiosa ricerca condotta presso l’Università di Cardiff, sì.

L’esperimento alla base dello studio guidato dal dottor Lewis ha preso in esame 25 donne, alcune delle quali erano state trattate con punture di botox sul viso.

Tutte le volontarie, poi, sono state invitate a compilare alcuni test psicologici atti a misurare il loro benessere psicologico. I risultati raccolti hanno mostrato come le pazienti che avevano subito tale trattamento estetico riportavano un livello di depressione più alto del 50% rispetto alle “colleghe” che non si erano sottoposte alle iniezioni di botox.

Secondo gli studiosi ci sarebbe una spiegazione per questa correlazione: il botox “congela” e immobilizza i muscoli e impedisce la normale espressività mimica e facciale; in questo modo anche le espressioni positive come i sorrisi sono inibite e, dunque, il cervello, non ricevendo più i segnali positivi legati a questo genere di stimolazioni, sarebbe maggiormente esposto al rischio di depressione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE