Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

Dazi Usa, le reazioni: «Concessioni problematiche». «No, una buona notizia»

Diverse le posizioni dei partiti. Critici i Verdi, per il PLR «è l'inizio di un lungo processo».
IMAGO/Newscom / AdMedia
Fonte ATS
Dazi Usa, le reazioni: «Concessioni problematiche». «No, una buona notizia»
Diverse le posizioni dei partiti. Critici i Verdi, per il PLR «è l'inizio di un lungo processo».

BERNA - L'entrata in vigore retroattiva dei dazi doganali Usa al 15% con effetto retroattivo è una «buona notizia».

A dirlo è il portavoce del PLR Christopher Ulmer su richiesta di Keystone-ATS. È tuttavia solo l'inizio di un lungo processo che durerà circa due anni.

«È quindi difficile valutare i risultati in questo momento, prima ancora che i negoziati abbiano avuto inizio», ha affermato il portavoce del PLR. «Il partito analizzerà alcuni aspetti in modo critico, ha aggiunto Ulmer, senza però fornire ulteriori dettagli».

I Verdi invece ritengono «problematiche le concessioni fatte dal Consiglio federale a Donald Trump. Il governo sta creando un fatto compiuto pochi giorni prima che il Parlamento venga consultato. La popolazione svizzera non vuole né carne agli ormoni a basso costo né polli al cloro nei propri piatti e nemmeno Cybertruck nei propri quartieri», ha dichiarato la presidente dei Verdi Svizzeri Lisa Mazzone. I Verdi non accettano un accordo a spese dei consumatori e dell'agricoltura.

«Chiediamo che il mandato negoziale venga finalmente reso pubblico e che tutti i dettagli vengano chiariti, affinché non solo i miliardari del Team Switzerland, ma l'intera popolazione possa avere voce in capitolo», ha dichiarato la presidente dei Verdi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE