Cerca e trova immobili
SVIZZERA

L’assicurazione auto aumenta del 20%. Anche se non hai mai fatto incidenti

Per molti l'aggravio di spesa è significativo. Anche senza sinistri, l'aumento è spesso in doppia cifra. Le compagne lamentano un aumento dei costi
Tamedia AG/Urs Jaudas
Molti automobilisti stanno attualmente ricevendo la nuova polizza dall'assicurazione auto.
L’assicurazione auto aumenta del 20%. Anche se non hai mai fatto incidenti
Per molti l'aggravio di spesa è significativo. Anche senza sinistri, l'aumento è spesso in doppia cifra. Le compagne lamentano un aumento dei costi

ZURIGO - Non saranno solo le casse malati a essere più care nel 2026: anche i premi delle assicurazioni auto saranno più elevati. Un aumento si era già profilato in autunno, ma l'entità era ancora sconosciuta. Ora gli assicurati ricevono le nuove polizze – e i rincari sono, in vari casi, davvero importanti.

Othmar*, lettore di 20 Minuten, ci ha mostrato l'aumento del suo premio. La cifra pagata finora a Generali, per l'assicurazione di responsabilità civile e la casco della sua Cadillac XT4, è di 851.40 franchi. Ora dovrebbe pagare 1020.50 franchi. Si tratta di un aumento di circa il 20%.

Come si spiega l’aumento del premio? - Othmar non trova una spiegazione. Assicura di non aver più notificato sinistri dal 2016 e, in quell'occasione, Generali ha dovuto pagare meno di 2000 franchi per il danno. Per il resto, non ci sono stati cambiamenti che giustificherebbero un aumento, come ad esempio un cambio veicolo o la scadenza di uno sconto. Il lettore è assicurato da oltre 30 anni con Generali, ma non ha ricevuto alcuna motivazione per l’aumento. «All’improvviso dovrei pagare molto di più. Così, le assicurazioni si arricchiscono a spese dei clienti», si lamenta.

Cosa dice l’assicurazione? - L’ufficio stampa di Generali ha risposto, su richiesta di 20 Minuten, che l’assicurato deve rivolgersi direttamente al proprio consulente per domande specifiche sull’aumento del premio. Ogni storia assicurativa viene attentamente esaminata, assicura Generali. In linea di principio vale il principio di solidarietà: tutti i danni vengono sostenuti insieme. Non sono invece state fornite le cifre generali dell'aumento dei costi complessivi dei sinistri e dei premi. La risposta è stata: ci sono costi elevati per riparazioni e pezzi di ricambio, che rendono necessari degli adeguamenti.

Quali possono essere i motivi dell’aumento senza sinistro? - L’esperto Harry Büsser del servizio di confronto Comparis afferma che l’andamento personale dei sinistri è solo una parte del calcolo del premio. Fattori decisivi aggiuntivi sono il tipo di veicolo, il valore e l’età dell’auto, nonché la frequenza dei sinistri di quel modello. Chi possiede un modello d’auto con cui altri assicurati hanno segnalato molti incidenti riceve un premio più elevato. Questo può variare da una assicurazione all'altra.

Anche l’aumento generale dei costi è un fattore importante. Di recente ci sono stati molti danni causati dal maltempo. Inoltre, l’importo medio del danno aumenta a causa dei pezzi di ricambio più costosi. «Le auto moderne sono computer su ruote – uno specchietto retrovisore oggi ha un sensore o addirittura una telecamera».

Non ha invece alcuna influenza sull’aumento dei premi, per esempio, il fatto che i giovani causino più incidenti rispetto alle altre fasce di età. «Gli automobilisti stranieri e più giovani pagano infatti già premi significativamente più alti, poiché statisticamente rappresentano un rischio maggiore», afferma Büsser.

Di quanto aumentano mediamente i premi? - La maggior parte degli assicuratori deve adeguare ampiamente le tariffe a causa dell’aumento dei costi. Tuttavia, nessuno dichiara concretamente a quanto ammonti l’aumento del premio. Spiega però Büsser: «Un aumento dal 10% al 20% senza sinistro, attualmente, purtroppo non è un’eccezione, ma si osserva in molti assicurati».

L’aumento dei costi è reale, afferma Büsser. Tuttavia, aggiunge che per le assicurazioni, in un contesto inflazionistico, è più facile procedere agli adeguamenti dei premi. Tuttavia, lo spazio di manovra è limitato a causa della forte concorrenza. C'è poi il problema della comunicazione: c'è molta vaghezza, giustificata dal fatto che, di fronte a cifre precise, le critiche arrivano rapidamente. Büsser sottolinea: «Questa reticenza è sì più comoda nel breve termine, ma a lungo termine può minare la fiducia della clientela».

* Nome completo noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE