Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Confessioni di un ex ladro: «Cercavo prima il contante, poi gioielli e telefoni»

Hermann Wenning ha commesso circa 150 furti con scasso.
Deposit (simbolica)
Fonte 20Minuten/180°Sicherheit
Confessioni di un ex ladro: «Cercavo prima il contante, poi gioielli e telefoni»
Hermann Wenning ha commesso circa 150 furti con scasso.

BERNA - Chi ha paura dei furti in casa? Hermann Wenning, un ex ladro, ha confessato cosa cercano i malviventi e quali sono i nascondigli migliori per evitare brutte sorprese.

L'occasione, innanzitutto, fa l'uomo ladro, spiega Wenning a 180° Sicherheit, azienda specializzata in sicurezza. «Se qualcuno lascia la porta del terrazzo aperta o le finestre socchiuse, questo naturalmente attira i ladri. Io non ho mai fatto grandi preparativi e sono sempre entrato dove si poteva fare facilmente senza dare nell'occhio».

Il contante in casa - E l'obiettivo principale è il più semplice: «Cercavo sempre per prima cosa il denaro contante». Già, perché secondo uno studio di Moneyland del 2022, quasi tre quarti degli svizzeri tengono contanti in casa e l'8% dichiara di conservare grandi somme o addirittura tutto il proprio denaro nella propria abitazione.

Le effrazioni, precisa Wenning, durano di solito solo pochi minuti e i ladri agiscono in maniera sistematica: «Negli appartamenti o nelle case controllavo prima il guardaroba, perché spesso il portafoglio si trova nella giacca. Poi perquisivo la camera da letto in cerca di denaro o gioielli. In seguito davo un’occhiata in salotto per soldi, telefoni o apparecchi fotografici. Spesso trovavo contanti anche in cucina, nelle scatole».

Tra i nascondigli da evitare c'è poi un grande classico: il denaro sotto il materasso. Molti ladri infatti, entrando in camera da letto, sollevano subito il materasso. Anche i cassetti delle calze sono un nascondiglio molto comune e facile da controllare. Lo stesso vale per i libri scavati o le finte scatolette, e i malviventi guardano anche nei cassetti di scrivanie e comodini e dietro ai quadri.

Nascondigli "sicuri" - Secondo Wenning è preferibile nascondere gli oggetti di valore in cantina, nella zona dell'ingresso, in bagno o sul balcone, perché i ladri difficilmente si prendono il tempo di perquisire accuratamente questi spazi.

L’azienda di sicurezza Abus, dal canto suo, consiglia di nascondere i propri avere all'interno di un contenitore Tupperware posizionato in fondo al congelatore: controllarlo e svuotarlo è un lavoro troppo lungo e laborioso. Chi vuole andare sul sicuro e deve assolutamente tenere grandi somme in contanti a casa dovrebbe invece investire in una cassaforte. Una semplice cassetta portavalori, però, non basta: spesso viene semplicemente portata via.

Oggi Hermann Wenning, che ha chiuso con il mondo criminale da oltre 20 anni, sensibilizza le persone sui furti con scasso attraverso seminari di prevenzione, conferenze e letture, fornendo loro preziosi consigli volti alla prevenzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE