I tifosi del Lilla causano disagi: la polizia usa i proiettili di gomma

Provenienti dal nord della Francia, hanno acceso fumogeni, fuochi d'artificio e botti
BERNA - I tifosi del club francese del Lilla hanno causato disordini nella città di Berna questa sera prima della partita di Europa League contro lo Young Boys. La polizia cantonale bernese è dovuta intervenire con proiettili di gomma.
Poche centinaia di tifosi, alcuni dei quali a volto coperto, si sono spostati alle 16.30 dal centro città verso la Reitschule. Diversi poliziotti in tenuta antisommossa e muniti di un lancia-acqua, che però inizialmente non è stato utilizzato, hanno protetto la Reitschule da un attacco, ha riferito una giornalista dell'agenzia Keystone-ATS presente sul posto.
La polizia ha inoltre utilizzato proiettili di gomma. Dal canto loro, tifosi provenienti dal nord della Francia hanno acceso fumogeni, fuochi d'artificio e botti. Successivamente, il corteo si è rimesso in moto in direzione dello stadio Wankdorf, dove alle 18.45 è previsto il calcio di inizio della sfida tra l'YB e il Lilla. Stando alla squadra locale, si attendevano circa 850 tifosi ospiti.
Alterco ieri sera alla Reitschule - Alcuni tifosi del Lilla avevano già provocato incidenti ieri sera a Berna. La polizia ha infatti confermato a Keystone-ATS che all'interno della Reitschule si era verificato un alterco. Un gruppo di circa cinquanta persone è stato poi disperso nelle strade vicine.
La Reitschule ha confermato l'incidente. Un gruppo che il servizio di comunicazione del centro ha definito "neonazista" è entrato nella struttura a mezzanotte e ha improvvisamente aggredito i collaboratori e le persone presenti.
Fino a questo pomeriggio la polizia non aveva ricevuto alcuna denuncia relativa a questo incidente. È in corso un'indagine. Non è noto se l'incidente abbia causato feriti.



