Convertire la Vespa in elettrica con Pinasco

L’azienda italiana ha realizzato un kit per il retrofit dell’iconico scooter Piaggio
Il settore delle aziende impegnate nella conversione elettrica di mezzi tradizionali endotermici continua la sua espansione, anche nel campo delle due ruote. Lo dimostra il kit per il retrofit realizzato dall’italiana Pinasco per la Vespa, particolarmente interessante perché consente al celebre scooter della Piaggio di conservare frizione, cambio e gran parte del suo motore originale.
Il kit, denominato Eureka, è stato realizzato in collaborazione con Crank-e, azienda tedesca che in passato ha lavorato all’elettrificazione sia di Vespa che di un’altra icona Piaggio, l’Ape. Eureka presenta un motore brushless da 3 kW che porta la Vespa fino a un massimo di 45 km/h di velocità.
Con la conversione di Pinasco la batteria viene sistemata nel punto in cui era originariamente il serbatoio: questo accumulatore, che ha bisogno di 4 ore di ricarica da una presa da 220 V per raggiungere il 100% di carica, assicura un’autonomia di 50 km. Non tantissimo, dunque, ma abbastanza per divertirsi con la propria Vespa “sostenibile” in città.



