Mercedes Glb: più comfort per la famiglia

La nuova edizione elettrica aumenta spazio e funzionalità
Più grande, elettrica e con l’ambizione di essere un’auto “totale”, pensata per la famiglia ma in grado di emozionare: è la rinnovata Mercedes Glb. Rispetto al passato parliamo la Glb aumenta nelle dimensioni, con 7 cm in più di lunghezza (ora sono 472) e soprattutto un passo di 289 cm, ovvero più grande di 6 cm: una novità che mira ad aumentare lo spazio per i passeggeri posteriori.
Ma nella Glb si respira anche meglio: l’altezza cresce di 3,5 cm per i passeggeri anteriori, addirittura di 6,4 nelle due file posteriori (arriverà in versione da 5 o 7 posti). E ovviamente è tanto lo spazio nel bagagliaio: 540 litri nella 7 posti, che diventano 1.715 abbattendo gli schienali. A questa funzionalità la nuova Glb abbina un’estetica ispirata all’off-road, evidenziata dalla protezioni dei passaruota e del sottoscocca, e dal grande tetto Sky Control (oscurabile, non di serie) che offre un’ampia visione sul panorama circostante. Abbondante, ovviamente, la tecnologia: il sistema operativo Mercedes MB.OS basato sull’intelligenza artificiale di Microsoft e Google assicura costanti aggiornamenti OTA per l’infotainment e i sistemi di assistenza alla guida e interagisce con i passeggeri attraverso l’assistente virtuale Mbux, sfruttando l’AI Google Gemini.
La Glb elettrica sarà disponibile nella versione 250+ con da 272 Cv e 335 Nm di coppia e in quella 350+ 4Matic da 354 Cv e 515 Nm di coppia: 210 km/h la velocità massima, l’accelerazione da 0/100 km/h avviene rispettivamente in 7’’4 e 5’’5. Entrambe sono alimentate da una batteria da 85 kWh: l’architettura a 800 volt assicura una ricarica a 22 kW in corrente alternata e 320 in continua, con un’autonomia di 631 km. Nel 2026 arriverà anche la versione ibrida.



