Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ospiti facoltosi negli hotel. E quei comportamenti... bizzarri

Dalle lenzuola insanguinate alle richieste più assurde. Il racconto di un'addetta alle pulizie
Deposit
Ospiti facoltosi negli hotel. E quei comportamenti... bizzarri
Dalle lenzuola insanguinate alle richieste più assurde. Il racconto di un'addetta alle pulizie

ZURIGO - «Sei una governante in un hotel a 5 stelle e gli ospiti sono semplicemente troppo ricchi». Con un video Clara, 30 anni, è diventata virale su TikTok, totalizzando 11,3 milioni di visualizzazioni. Nella clip, mostra un detergente viso La Roche-Posay intero, con tanto di prezzo: 23,70 franchi. «Gli ospiti lasciano cose di cui non hanno bisogno», sottolinea.

La boccetta di detergente, come racconta a 20 Minuten l'impiegata portoghese in strutture di lusso svizzere, è solo la punta dell'iceberg.

Dal Portogallo agli hotel di lusso svizzeri - Clara è arrivata in Svizzera dal Portogallo, nel 2023, per lavorare e sostenere economicamente la sua famiglia. Nonostante la laurea in Scienze Ambientali, le prospettive economiche nel suo Paese d'origine non erano buone. In Svizzera, ha già lavorato come addetta alle pulizie in tre hotel, tra cui un hotel a quattro stelle e due hotel di lusso.

«Il mio lavoro è fisicamente impegnativo, ma mentalmente è ancora più estenuante», spiega la trentenne. «Anche se a volte pulisco 15 stanze in sei ore, devo sempre avere il sorriso sulle labbra».

Tuttavia, non è sempre dell'umore giusto per sorridere. Gli ospiti degli hotel di lusso a volte hanno richieste piuttosto insolite. Ricorda una situazione in cui un'anziana signora di Dubai le chiese aiuto. «Pretese che le preparassi tutte e tre le valigie». Clara non aveva tempo per farlo, soprattutto perché preparare i bagagli non faceva parte del suo lavoro. Ma l'ha fatto comunque. «Non è opportuno dire di no agli ospiti», spiega.

Non è solo il contatto con gli ospiti ad essere problematico, ma anche ciò che si incontra durante le pulizie delle camere. «Una volta sono andata a pulire una stanza e ho notato che il letto era coperto di sangue», racconta. Ricorda vividamente anche un'altra esperienza. «Una donna ha semplicemente lasciato alcuni dei suoi vestiti, compresa la biancheria intima usata, perché non la voleva più». E un'altra ha deliberatamente lasciato dei costosi Moon Boot, in perfette condizioni.

All'inizio, queste cose lasciavano interdetta la donna, ma oggi sono diventate la normalità. «Vedo ospiti arrivare in elicottero o soggiornare in un hotel per tre mesi: ormai non mi impressiona più niente», racconta.

Un sorriso vale più di una mancia - La mancia più alta che abbia mai ricevuto? «200 franchi», risponde. «Per aver portato due asciugamani extra agli ospiti la sera». Nell'hotel dove lavora attualmente, può tenere i soldi che riceve e non deve dividerli con il team.

Ma ciò che Clara apprezza molto più di una mancia è un sorriso e delle parole gentili. «Mi piacciono particolarmente gli ospiti americani», spiega. «Di solito sono amichevoli e amano fermarsi in corridoio per una chiacchierata», aggiunge. Le ricordano casa.

Gli ospiti più difficili? «Gli svizzeri», ammette con franchezza. Ma li difende: «Penso che la cultura svizzera sia semplicemente molto diversa da quella portoghese». In Portogallo, la gente è più aperta e calorosa. «Non c'è niente di male nel loro modo di fare, è solo diverso», spiega.

Questo la porta al punto successivo: «Spesso mi sento invisibile», spiega Clara. Apprezza quando gli ospiti si avvicinano a lei e la ringraziano personalmente per il suo lavoro. Tuttavia, è consapevole di non poterselo aspettare. Dopotutto, è pagata per farlo e deve accettare di passare spesso inosservata. «Per me, è diventato normale che gli ospiti non ringrazino o lascino la mancia», afferma.

«In queste situazioni penso spesso: "Un giorno sarò ospite in un hotel e mi comporterò meglio. Perché so esattamente quanto sia duro il lavoro di un addetto alle pulizie."», conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE