Ha ordinato tramite delivery quasi 600 volte. In un anno!

Abita a Basilea e il suo probabilmente è un record. O poco ci manca, con quasi due ordini al giorno: soprattutto piatti della cucina svizzera e vino bianco.
BASILEA - C'è chi ama cucinare, chi preferisce mangiare fuori. E poi c'è la vetta della comodità (ma forse anche della pigrizia): restare a casa e ordinare tramite delivery. Chi non l'ha fatto almeno una volta.
O qualcuna in più... come l'individuo di Basilea che, nel 2025, ha effettuato la bellezza di 590 ordini tramite un servizio di consegna. Questo traguardo da primato è emerso con l'ultimo rapporto di Justeat. Si tratta in sostanza di 11-12 ordini a settimana. Ciò significa che quest'anno questo cliente fedelissimo ha ordinato quasi due volte al giorno.
Alla domanda su cosa chiedesse con tale frequenza, la risposta è stata: «Apprezza la cucina svizzera e ama ordinare vino bianco durante i pasti». Per motivi di protezione dei dati non è stato possibile ottenere maggiori informazioni.
Le ordinazioni devono essergli costate una cifra considerevole. Supponendo che un piatto e una bevanda costino in media 30 franchi, il totale speso sarà di poco inferiore ai 18mila franchi.
I nottambuli preferiscono ordinare i nachos - Ma da Basilea non arriva solo il cliente più fedele. La città sul Reno registra anche il maggior numero di ordini effettuati durante la notte. I basilesi ordinano principalmente nachos durante le ore notturne. Oltre alla birra, i nottambuli amano farsi recapitare barrette di cioccolato, gelato e pizza surgelata. La maggior parte degli ordini viene effettuata tra il sabato sera e la domenica mattina, fino alle 3 del mattino.
Il Canton Basilea Città si è classificato ai primi posti anche per gli ordini vegani. I piatti preferiti sono stati l'insalata di papaya, il pad thai e il sushi con cetriolo, avocado o mango. Il rapporto annuale indica inoltre che le opzioni a base vegetale, in particolare, sono diventate più popolari. Il tofu è stato ordinato il 57% in più rispetto allo scorso anno.
Birra a fiumi - Il servizio di consegna a domicilio porta anche la spesa. Anche in questa categoria, i basilesi sono saliti sul podio: solo Zugo ha ricevuto più ordini. Il prodotto più richiesto nel cantone della Svizzera centrale è stato il cioccolato fondente.
Il vicino Canton Basilea Campagna si colloca al secondo posto, subito dopo il Canton San Gallo, per numero di ordini di alcolici. La bevanda alcolica più ordinata a domicilio è di gran lunga la birra.



