L’Audi Q3 ora impara a parcheggiare da sola

La nuova versione memorizza e replica fino a 5 manovre complicate
Audi ha svelato la nuova Q3, terza edizione di un modello che viene profondamente rinnovato a livello tecnologico e anche estetico. Rispetto al passato, infatti, il suv assume un look più sportivo, evidenziato ad esempio dalla calandra single frame rialzata e maggiorata, dalle grandi prese d’aria sul frontale e dalla coda della vettura che scende replicando quasi la forma di un coupé.
La Q3 arriva sul mercato con due versioni a benzina (da 1.5 quattro cilindri turbo da 150 Cv e 2.0 quattro cilindri turbo da 204 Cv), ma ha il suo entry level nella 1.5 Tfsi mild hybrid 48 Volt da 150 cv di potenza e 250 Nm di coppia. La potenza sale, invece, nella nuova la nuova versione ibrida plug-in, dotata di motore 1.5 quattro cilindri turbo benzina da 177 Cv e batteria da 19,7 kWh: la potenza qui è di sistema di 272 Cv, ma il dato davvero interessante è legato all’autonomia in elettrico di 119 km.
Tra le opzioni di assistenza alla guida la più interessante è la funzione che permette alla Q3 di imparare fino a 5 manovre complesse che la vettura sarà poi in grado di replicare autonomamente: una bella comodità per chi parcheggia l’auto in garage stretti o dall’accesso complicato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!